,,

Bonaccini e Toti contro l'ipotesi di De Luca: no lockdown regioni

I governatori di Liguria e Emilia-Romagna, Giovanni Toti e Stefano Bonaccini, replicano a Vincenzo De Luca sull'ipotesi dei lockdown regionali

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Vincenzo De Luca, governatore della Campania, nelle scorse ore ha dichiarato che sta valutando l’ipotesi di un nuovo lockdown per la regione da lui amministrata, provocando una serie di reazioni contrariate tra cui quelle di Stefano Bonaccini, Presidente dell’Emilia-Romagna, e Giovanni Toti, Presidente della Liguria. Entrambi si sono espressi al Meeting di Rimini, dichiarandosi assolutamente contrari alla linea De Luca.

“In questo momento mi pare di no. – spiega Bonaccini circa la possibilità di un lockdown regionale – Dopodiché si segue sempre l’evoluzione del virus e poi si discute tra Regioni e Governo. Bisogna sempre tenere monitorata la situazione perché quelli che parlano il giorno dopo mi hanno sempre fatto abbastanza pena”.

L’idea del blocco della mobilità non è una pista perseguibile nemmeno per Toti. “Non ritengo vi sia una emergenza clinico-sanitaria tale da presupporre o fare presagire ulteriori chiusure. Stiamo attenti, teniamo la mascherina, facciamo tutto quello che dobbiamo fare ma evitiamo di tornare a terrorizzare questo Paese che non ne ha bisogno”, le parole del governatore della Liguria.

Lockdown Campania: le parole di Vincenzo De Luca

“A fine agosto vedremo se chiedere o no al governo di ripristinare la limitazione della mobilità intraregionale. Lo decideremo tra 15 giorni con grande determinazione, salvo i casi di motivi di lavoro o di salute. Ci regoleremo anche sui contagi nel resto d’Italia”. Così De Luca nelle scorse ore su Facebook dove di fatto ha affermato che nei suoi piani non è esclusa l’idea di un nuovo lockdown per la Campania.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: ANSA
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,