Bomba trovata vicino alla stazione di Parigi Gare du Nord, stop ai treni: è della Seconda guerra mondiale
Bomba della Seconda guerra mondiale trovata nei pressi dei binari a Parigi, sospesa la circolazione dei treni alla stazione Gare du Nord
Nella mattinata di venerdì 7 marzo è stato sospeso il traffico dei treni alla stazione Gare du Nord di Parigi a seguito della scoperta di una bomba inesplosa nei pressi dei binari. L’ordigno risalente alla Seconda guerra mondiale è stato rinvenuto durante dei lavori nei pressi della stazione parigina. La bomba è stata disinnescata nel pomeriggio, poco prima delle 18.
- Bomba trovata alla stazione Gare du Nord a Parigi
- Stop ai treni, cancellazioni e ritardi
- Ordigno disinnescato, ma quanti disagi
- La bomba della Seconda guerra mondiale
Bomba trovata alla stazione Gare du Nord a Parigi
Traffico in tilt alla Gare du Nord di Parigi, una delle principali stazioni ferroviarie della capitale francese e tra le più grandi d’Europa.
I treni Eurostar, Tgv e quelli locali sono stati sospesi nella mattinata del 7 marzo dopo la scoperta di una bomba inesplosa risalente alla Seconda guerra mondiale vicino ai binari.
Fonte foto: Getty
Stop ai treni alla stazione Gare du Nord a Parigi
Come riporta Le Monde, l’ordigno è stato scoperto nella notte tra giovedì e venerdì durante alcuni lavori a Saint-Denis nei pressi dei binari, a 2,5 chilometri dalla stazione Gare du Nord.
Stop ai treni, cancellazioni e ritardi
Sncf, l’operatore ferroviario nazionale francese, ha annunciato in un comunicato che il traffico ferroviario alla stazione parigina sarà interrotto fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza.
Molti treni sono stati cancellati e altri deviati su altre tratte, provocando ritardi e notevoli disagi per i viaggiatori.
Annullati, oltre ai collegamenti nazionali, anche i treni Eurostar in arrivo e in partenza dalla Gare du Nord.
Le linee interessate sono:
- Londra-Parigi
- Parigi-Londra
- Bruxelles-Parigi
- Parigi-Bruxelles
Circolano invece regolarmente i treni seguenti:
- Bruxelles-Marne La Vallée
- Londra-Bruxelles
- Londra-Amsterdam
Ordigno disinnescato, ma quanti disagi
Il ministro dei Trasporti francese, Philippe Tabarot, aveva affermato di sperare che la circolazione dei treni potesse riprendere a partire dal pomeriggio, invitando i viaggiatori a non andare in stazione e a rimandare il viaggio.
Il traffico resterà ”fortemente perturbato per tutto il giorno’‘, ha aggiunto.
Il disinnesco è avvenuto intorno alle 16:30, con la circolazione annunciata regolare dalle ore 18.
La compagnia Eurostar intanto ha annunciato che da sabato 8 marzo il traffico tra Parigi e Londra e tra Parigi e Bruxelles riprenderà normalmente.
L’azienda ha precisato che circoleranno due treni supplementari: uno da Londra a Parigi al mattino e uno da Parigi a Londra nel pomeriggio.
La bomba della Seconda guerra mondiale
Nonostante siano passati più di 80 anni, in diversi Paesi europei come l’Italia o la Francia ogni tanto vengono rinvenute durante lavori o scavi bombe inesplose risalenti alla Seconda guerra mondiale.
A Parigi già alcuni anni fa il ritrovamento di un ordigno bellico aveva portato allo stop dei treni: nel 2019 la circolazione ferroviaria era stata sospesa alla stazione di Saint-Lazare dopo il rinvenimento di una bomba a Hauts-de-Seine.
TAG:
