Bomba in piazza Sempione a Roma, traffico bloccato e negozi evacuati: ma era un falso allarme
Allarme bomba a Roma: piazza Sempione circondata da vigili, poliziotti e artificieri. Negozi chiusi e strade sbarrate, ma era un falso allarme
Allarme bomba a Roma: la polizia è intervenuta con artificieri e unità cinofile. Blindata piazza Sempione nel quartiere Monte Sacro. Traffico bloccato, pedoni dirottati altrove e negozi evacuati, ma era solo un falso allarme.
- Roma, allarme bomba in piazza Sempione
- Artificieri in azione per l'allarme bomba
- La testimonianza della consigliera comunale
Roma, allarme bomba in piazza Sempione
L’allarme è scattato attorno alle 14:00 di giovedì 30 marzo. La polizia ha bloccato un’auto, un suv Audi Q2.
A bordo tre ragazzi. Nell’abitacolo sono stati trovati una pistola, poi rivelatasi finta, e uno zainetto contenente un pacchetto che sul momento è apparso sospetto.
Piazza Sempione si trova nel quartiere Monte Sacro, nella zona nord-est di Roma, appena fuori dalla circonvallazione Salaria.
Pacchetto che ha fatto scattare l’allarme bomba. La zona è stata raggiunta da altri agenti della polizia, dalla polizia municipale e dagli artificieri.
In piazza Sempione, in totale, una decina di mezzi delle forze dell’ordine.
Artificieri in azione per l’allarme bomba
L’auto è stata ispezionata da un artificiere bardato con tuta antiesplosione. L’uomo è entrato nel veicolo parcheggiato in doppia fila e ha proceduto a un’ispezione approfondita durata circa mezzora.
Esaminata a fondo anche l’area circostante l’Audi. Nelle indagini sono stati utilizzati anche due cani: un golden retriever e un pastore tedesco.
Come riporta ‘Il Messaggero, dopo un esame la pistola si è rivelata essere un’arma da soft air. I controlli degli artificieri hanno escluso la presenza di esplosivi.
Dopo circa un’ora dall’arrivo degli agenti, l’allarme è rientrato e il traffico è stato ripristinato. L’auto è stata portata via ed è ora a disposizione delle forze dell’ordine per ulteriori accertamenti. I tre giovani sono stati arrestati.
La testimonianza della consigliera comunale
Il ‘Corriere della sera’ riporta la testimonianza di Giordana Petrella, consigliere del III Municipio in quota Fratelli d’Italia:
“Eravamo dentro il palazzo municipale qui a piazza Sempione, era appena finito il consiglio e abbiamo visto che la Polizia stava aspettando due macchine: una Smart bianca una Audi Q2 nera”.
“Gli agenti già coi giubbotti antiproiettile e i mitra, le hanno fermate qui davanti, hanno trovato una pistola, non so se vera o finta, e hanno subito chiamato gli artificieri”, conclude Petrella.