Bomba d'acqua a Roma e disagi per il maltempo, strade allagate e treni in ritardo per il forte temporale
Maltempo a Roma con forte temporale e bomba d'acqua nella notte tra il 24 e il 25 settembre: disagi per le strade allagate e treni in ritardo
Una nuova ondata di maltempo ha colpito la città di Roma, alle prese con un forte temporale con tanto di bomba d’acqua che ha provocato l’allagamento di diverse strade e causato forti ritardi nella circolazione dei treni.
- Maltempo a Roma: strade allagate e alberi caduti
- Due persone bloccate in auto
- Disagi per i treni a Roma dopo temporale con bomba d'acqua
- Allerta meteo sul Lazio: la nota della Protezione Civile
Maltempo a Roma: strade allagate e alberi caduti
La città di Roma è stata interessata da forti piogge a partire dalla notte tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre. Il maltempo ha causato disagi a chi, di prima mattina, si è ritrovato nel traffico cittadino.
Le situazioni più critiche, come riportato da Roma Today, si sono registrate nella zona sud-ovest della Capitale: all’Eur, poco prima di piazzale Pier Luigi Nervi, in direzione centro, dalle prime ore di mercoledì il tratto della carreggiata è stato invaso dall’acqua. Allagamenti si sono verificati anche in via Cristoforo Colombo, all’altezza di viale dell’Oceano Indiano. Situazione simile su viale Camillo Sabatini, in zona Decima, dove si sono registrati problemi anche all’altezza del sottopasso, prima dell’uscita per la Pontina, in direzione Pomezia. In via della Magliana, all’altezza di via Morselli, è caduto un albero. Un altro albero è caduto in via Cassia, all’altezza di via Val Gardena.
L’ondata di maltempo ha causato anche problemi alla circolazione dei treni.
Due persone bloccate in auto
Poco prima delle 6, in via Cristoforo Colombo, all’altezza di Piazzale Venticinque Marzo 1957, a causa del maltempo si è reso necessario l’intervento di una pattuglia della polizia locale del Gpit (Gruppo Pronto Intervento Traffico) per aiutare due cittadini rimasti bloccati all’interno dell’auto per un allagamento della carreggiata: l’Ansa ha riferito che uno dei due passeggeri, una donna di 56 anni, è stato trasportato all’ospedale Sant’Eugenio.
Disagi per i treni a Roma dopo temporale con bomba d’acqua
Il maltempo che ha colpito la città di Roma ha causato diversi disagi anche alla circolazione dei treni.
Alle ore 5,50, Rfi ha diffuso una nota per comunicare che a causa delle avverse condizioni meteo che hanno colpito la zona, la circolazione ferroviaria sulla linea FL3, Roma-Viterbo è rallentata in prossimità di Cesano. La circolazione è poi tornata regolare alle ore 7, ma 6 treni regionali sono stati cancellati, altrettanti sono stati limitati e 7 hanno registrato rallentamenti fino a 50 minuti.
Sempre Rfi ha anche reso noto che, a partire dalle ore 6,40, la circolazione ferroviaria sulla linea Roma-Fiumicino è tornata regolare in prossimità di Roma Ostiense dopo i danni dovuti al maltempo, che avevano causato diversi rallentamenti fino a 40 minuti.
Per un guasto all’alimentazione, per diversi minuti è mancata la corrente sulla linea Metromare (ex Roma Lido): la circolazione dei treni è stata sospesa in entrambe le direzioni e tutte le stazioni sono state chiuse. Pochi minuti dopo le 7, la circolazione è poi ritornata regolare.
Allerta meteo sul Lazio: la nota della Protezione Civile
La Protezione Civile ha emesso un bollettino di criticità per la giornata di mercoledì 25 settembre, indicando un allerta giallo (ordinaria criticità) per rischio temporali nel Lazio e, più precisamente, nelle seguenti aree: Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene.