,,

Maltempo in Lombardia: bombe d'acqua e trombe d'aria

La bomba d'acqua ha causato crolli e allagamenti, facendo esondare l'Olona. Potrebbero ancora abbattersi forti piogge sulla zona

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Diversi allagamenti si sono verificati in tutta la provincia di Varese e nell’alto Milanese, con decine di richieste di aiuto alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco. I forti temporali che si sono abbattuti sul territorio, attesi dalla giornata di sabato 18 settembre e che potrebbero protrarsi fino alla tarda serata di domenica 19, hanno causato ingenti danni in diverse città. Ne dà notizia l’Ansa.

Il Centro Funzionale di Monitoraggio dei Rischi Naturali della Regione Lombardia aveva già diramato l’allerta arancione per i forti episodi di maltempo.

Varese, crolla una parete di contenimento

Una parete di contenimento è crollata a Jerago Con Orago a causa della bomba d’acqua che si è abbattuta sul Varesotto e sulla provincia di Milano nella mattinata.

Il crollo avrebbe interessato una tubatura del gas. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Varese anche per sgombrare una strada dai detriti.

La precipitazioni hanno fatto esondare l’Olona in diversi tratti. Si sono registrati danni anche a Canegrate, dove il fiume è entrato nelle abitazioni. Sul posto sono intervenute Polizia Municipale e Protezione Civile, nel tentativo di deviare il flusso d’acqua fuoriuscito dagli argini e mettere in sicurezza la zona.

A Busto Arsizio, in un sottopasso vicino alla stazione dei treni, una vettura è rimasta intrappolata in mezzo all’acqua. Il Comune ha diramato un avviso per chiedere ai cittadini di non lasciare le proprie abitazioni.

Disagi anche nel Pavese

Nel pomeriggio anche la zona del Pavese è stata interessata da un violento temporale e una tromba d’aria. Una squadra dei Vigili del Fuoco di Pavia è intervenuta dopo alcune richieste di soccorso a causa di alberi caduti sulla sede stradale, tetti danneggiati dal vento e tegole volate sulle vetture.

Maltempo in Lombardia: allagamenti, crolli, trombe d'aria. Le immagini Fonte foto: ANSA
Maltempo in Lombardia: allagamenti, crolli, trombe d'aria. Le immagini

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,