,,

Bologna, colpo delle Sardine: Mattia Santori il più votato nel Pd

Uno dei leader delle Sardine, Mattia Santori, è stato il candidato Pd più votato a Bologna: le sue parole dopo il verdetto elettorale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Accanto alla partita dei candidati sindaci, c’è quella dei consiglieri. Nelle elezioni del 3 e 4 ottobre, a Bologna, Mattia Santori è stato il candidato più votato nella lista del Partito democratico. Per il leader delle Sardine sono arrivate 2.586 preferenze, anche grazie all’endorsement di Romano Prodi (a fine settembre hanno anche pranzato insieme a casa dell’ex premier).

Bologna, colpo delle Sardine: Mattia Santori il più votato nel Pd

Mattia Santori ha fatto il bis, confermandosi molto apprezzato a Bologna. Due anni dopo il voto regionale, in cui si è speso per contrastare la candidata leghista Lucia Borgonzoni, sostenendo il poi rieletto governatore Stefano Bonaccini, la ‘Sardina’ più famosa d’Italia è stato il più votato nella lista del Pd a sostegno di Matteo Lepore, nuovo sindaco del capoluogo emiliano.

Ha ottenuto 2.586 preferenze, staccando nettamente Simone Borsari, secondo con 1.425 voti.

A livello assoluto, invece, la candidata più votata è stata Emily Clancy, 30 anni, consigliera comunale di Bologna uscente e leader di Coalizione civica: 3.541 voti (exploit che potrebbe far sì che Lepore la scelga come vicesindaca).

Bologna, Mattia Santori il più votato nel Pd: le sue parole

La performance elettorale ha inorgoglito Mattia Santori, che dopo lo spoglio ha dichiarato che “la politica ha fatto un invito ben preciso e l’elettorato ha risposto con una scelta altrettanto netta. Se la rivoluzione nazionale del campo progressista deve cominciare da qualche parte, io ad oggi scommetterei senza ombra di dubbio su Bologna“.

“Il risultato raggiunto dalla coalizione guidata da Matteo Lepore – ha aggiunto – premia un periodo di lavoro costante, collettivo, serio, che va ben oltre i due mesi di campagna elettorale e che ha visto diverse forze politiche lavorare non per l’io ma per il noi. Questo risultato non è solo mio, ma di tutte quelle persone che in questi anni hanno lavorato dentro e fuori le sardine per ricucire il rapporto tra politica e cittadini”.

Quindi, la stoccata alla destra: “Lo stesso rapporto che oggi Meloni e Salvini dimostrano di avere perso. Lo hanno perso perché la ricerca affannata del leader fa a pugni con la prossimità; perché mentre noi sceglievamo la generosità e il servizio loro preferivano l’aggressività. Perché la politica fatta silenziosamente per strada vince su quella sbraitata su Facebook“.

“Nei voti che ho preso – ha concluso – rivedo tante facce dei volontari e dei militanti del Pd, rivedo le cene da migliaia di persone a cui ho partecipato in questi mesi. Rivedo una bellezza che non può non essere protagonista di un lavoro sulla partecipazione politica che andrà fatto nei prossimi anni, a Bologna e in tutta Italia”.

Bologna, colpo di coda delle Sardine: Mattia Santori è il più votato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,