Boeing 737 Max, Ryanair cambia nome ai propri aerei
Ribattezzato il modello di aereo protagonista di due sciagure aeree negli ultimi mesi
La Ryanair ha deciso di cambiare nome al Boeing 737 Max, il modello del società statunitense protagonista di due disastri costati la vita a un totale di 346 persone, ribattezzandolo ‘737 8200’.
Per ora non ci sono conferme da parte della società irlandese, ma secondo quanto riporta il quotidiano britannico Guardian, un Boeing 737 Max nuovo di zecca destinato a Ryanair è stato fotografato davanti agli hangar della Boeing, con la parola ‘Max’ sostituita con il numero ‘8200’ nella scritta stampata sotto i finestrini della cabina di pilotaggio. Di questi velivoli Ryanair per la sua flotta ne ha ordinati 135.
Intanto, il ‘737 Max’ rimane a terra a livello globale mentre la Boeing cerca di convincere le autorità dei vari stati che i cambiamenti apportati al software dell’aereo sono sufficienti a garantirne la sicurezza. Lo stop prolungato è però destinato a far sentire il suo peso sulle attività delle compagnie che contavano proprio sul ‘737 Max’ per rinnovare o espandere le proprie flotte. E fra queste c’è la stessa Ryanair, che prevede adesso di chiudere le proprie basi in alcuni aeroporti con un conseguente minore tasso di crescita (dal 7% al 3%) atteso per l’estate 2020.