,,

Boccia contro Santelli: ordinanza impugnata, la reazione

Il ministro degli Affari Regionali ha impugnato l'ordinanza della governatrice della Calabria, che invece va avanti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’ordinanza della Regione Calabria del 29 aprile – voluta dalla governatrice Jole Santelli – che prevede l’apertura di bar e ristoranti è stata impugnata dal ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia. Gli atti, come riporta Ansa, sono stati trasmessi come da prassi all’Avvocatura generale dello Stato.

“Tutte le ordinanze sul tavolo del Governo sono coerenti – ha spiegato Boccia intervenendo a “Mezz’ora in più” su Rai 3. “C’erano chiarimenti che il premier Conte ha fatto attraverso le domande e risposte”.

“È stato fatto un lavoro straordinario ad eccezione della Calabria – ha sottolineato il ministro Boccia – che è andata deliberatamente contro le indicazioni chiare di Governo e Stato decise per ragioni sanitarie”.

“Giovedì – ha raccontato – ci siamo parlati direttamente la Santelli ed io. Non ha partecipato alla riunione di coordinamento con le regioni, ma ci siamo parlati e le ho chiesto più volte di tornare indietro”.

“Dopo il 18 o nella settimana successiva ci saranno differenze territoriali – ha anticipato Boccia -, ogni regione potrà fare alcune cose in funzione della sicurezza che ha costruito”.

Boccia impugna l’ordinanza, la reazione di Santelli

La decisione del ministro Boccia di impugnare l’ordinanza della Regione Calabria, “non mi stupisce perché l’aveva annunciato. Mi spiace invece perché io mantengo l’ordinanza“, ha spiegato Jole Santelli all’Ansa.

“Sono convinta dei presupposti – ha specificato -, sono sicura che entro una settimana faranno esattamente la stessa cosa che ho fatto io. Mi dispiace che abbia preso questa ordinanza come un braccio di ferro mentre era semplicemente la legittima richiesta della regione di far vivere e lavorare, soprattutto lavorare”.

Resta ferma sulla sua posizione la presidente della Calabria, che ha dichiarato a Rainews24: “Confermo l’ordinanza su bar e ristoranti e sottolineo che i ristoranti li ha aperti il governo, aprendoli all’asporto. Ho solo aggiunto qualche tavolino fuori”.

“Io ho fatto solo un appendice in cui credo fortemente, noi viviamo di servizi e della speranza di salvare la stagione turistica e siamo una regione fragile”, ha spiegato.

Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 3 maggio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 3 maggio
,,,,,,,,