,,

Blocco di Suez, la foto dell'escavatore diventa un meme

La foto dell'escavatore che tenta di sbloccare la Ever Given sul canale di Suez è un meme. Così l'ironia dei social interpreta e commenta i fatti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La vicenda del portacontainer Ever Given, che da martedì ha bloccato il transito sul canale di Suez perché, per cause ancora da verificare, ha finito per incagliarsi tra le sponde congestionando il traffico marittimo, si sta trasformando in una catastrofe economica. Secondo una stima di Bloomberg, ogni giorno sono circa 9,6 i miliardi di dollari persi ogni giorno a causa del blocco.

Le cause del blocco della Ever Given sul canale di Suez

Tra le cause ipotizzate dall’Authority del canale di Suez, si fa spazio quella dell'”errore tecnico o umano”, facendo quindi perdere valore all’idea che a provocare l’incagliamento della Ever Given fosse stata, inizialmente, la scarsa visibilità causata da una tempesta di sabbia.

Al momento sono in corso le manovre di rimorchio, dopo la fine delle operazioni di dragaggio, ma l’Authority non è ancora in grado di fornire una tempistica per la ripresa del normale transito marittimo in quanto si tratta di una fase complessa. E sale a 321 il numero delle navi rimaste in attesa di poter riprendere la navigazione.

Il meme dell’escavatore che tenta di spostare la nave

Si tratta insomma di una situazione ancora in stallo, che difficilmente si risolverà a breve. E cosa fa l’internet, davanti a questi scenari? Ecco, l’internet riempie i silenzi e ci ride su. Ed è così che è nato un meme che sta spopolando sui social network: la foto del piccolo escavatore che tenta di spostare l’Ever Given, infinitamente più grande, è diventata una sorta di metafora di Davide e Golia. Solo che a spuntarla, stavolta, è il gigante che non accenna a smuoversi.

Nelle numerose interpretazioni del web, l’escavatore di volta in volta rappresenta lo sforzo, spesso inutile, di sormontare un ostacolo: in una delle immagini, ecco che sul portacontainer appare la scritta “sono triste”, e sull’escavatore la replica (laconica e semplicistica) “non essere triste”, come se fosse possibile smettere di esserlo solo perché ce lo dice qualcuno.

In un altro meme, sull’Ever Given c’è la scritta “un problema che ho creato”, e sull’escavatore “scusa”, a sottolineare con ironia che non basta chiedere scusa per risolvere una situazione difficile. Esattamente come non basta un piccolo escavatore a disincagliare una enorme nave arenata.

Bloccato il Canale di Suez, cosa è successo Fonte foto: ANSA
Bloccato il Canale di Suez, cosa è successo
,,,,,,,,