,,

Blitz di Ultima generazione al Colosseo, automobilisti trascinano via gli attivisti: "Ti porterei a zappare"

Ragazze e ragazzi del movimento ambientalista hanno inscenato un altra protesta nella Capitale bloccando il traffico

Pubblicato:

Nuova protesta degli attivisti della campagna ambientalista Ultima generazione. Dopo avere imbrattato un quadro di Van Gogh in mostra a Roma, ragazze e ragazzi del movimento hanno realizzato un altro blitz nella Capitale bloccando il traffico di fronte al Colosseo, provocando così l’ira degli automobilisti che li hanno trascinati via tra gli insulti.

Il blitz al Colosseo di Ultima generazione

Seduti sulle strisce pedonali della carreggiata fra Colle Oppio e il Colosseo da un lato, e via Labicana dall’altro, gli attivisti di Ultima generazione hanno inscenato l’ennesima protesta tra le tante incursioni realizzate dagli ambientalisti nelle ultime settimane.

“Voglio cambiare quello che la ucciderà tra qualche anno”, ha detto una delle ragazze rispondendo agli insulti delle persone bloccate in auto davanti a loro.

Nei video dell’azione, circolati nella giornata di oggi, si vedono i manifestati portati via di peso dagli automobilisti infuriati, con un conducente che dice “ti porterei a zappare la vigna” insultando uno degli attivisti sdraiati sull’asfalto.

Blitz di Ultima generazione al Colosseo, automobilisti trascinano via gli attivisti: "Ti porterei a zappare"Fonte foto: ANSA
L’intervento della polizia per sgombrare gli attivisti di Ultima generazione dall’asfalto di fronte al Colosseo

La protesta

“Di collasso socio-climatico dovremmo parlare e sentire parlare quotidianamente, in strada, in televisione, sui giornali, al lavoro” sono le parole di una degli attivisti durante il blitz.

“È la crisi più grave mai vissuta dall’uomo e dal nostro pianeta. La causa è l’azione antropica sull’aumento delle emissioni di gas climalteranti e i responsabili sono coloro che perseverano finanziando, estraendo e bruciando combustibili fossili. Basta indifferenza e basta bugie. Bisogna dire la verità e agire adesso!”, ha detto un’ambientalista presente al blocco al Colosseo.

Durante le protesta gli attivisti di Ultima generazione hanno ribadito le richieste del movimento: interrompere immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale; procedere a un incremento di energia solare ed eolica di almeno 20 GW nell’anno corrente, e creare migliaia di nuovi posti di lavoro nell’energia rinnovabile, aiutando gli operai dell’industria fossile a trovare impiego in mansioni più sostenibili.

Il blitz contro il quadro di Van Gogh

Soltanto sette giorni fa quattro membri di Ultima generazione hanno imbrattato “Il seminatore”, famosa opera di Vincent Van Gogh esposta a Palazzo Bonaparte a Roma.

Gli attivisti hanno fatto incursione nella mostra e hanno lanciato della zuppa di verdura sul quadro, che non ha subito danni grazie alla protezione della lastra di vetro.

TAG:

ultima-generazione-colosseo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,