NOTIZIE
CRONACA

Blackout a Bari: interi quartieri senza elettricità, allarme in centro per un forte boato

L'interruzione dell'elettricità è durata alcuni minuti e ha paralizzato la città di Bari. Paura per un forte boato in centro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un blackout, durato alcuni minuti, ha tenuto Bari al buio nel corso della mattina di venerdì 25 febbraio 2022. L’interruzione dell’elettricità, per cause non ancora chiare, è durata circa otto minuti e ha paralizzato momentaneamente l’intero capoluogo pugliese che, in ogni quartiere, ha dovuto fare i conti con l’assenza di luce.

Blackout a Bari, interi quartieri senza elettricità

Da Libertà a Poggiofranco, fino a Carrassi, Japigia e San Pasquale quasi tutti i quartieri di Bari sono rimasti senza luce questa mattina.

Nel corso di questi pochi minuti, come riferito dalle testate locali, diversi i disagi registrati in città. Su tutti quelli relativi alla circolazione stradale, con i semafori che si sono spenti improvvisamente paralizzando la mobilità del capoluogo.

Operaio al lavoro su cavi dell’alta tensione

Blackout Bari, allarme per forte boato

Dopo qualche minuto di “buio”, il centro città è stato scosso da un forte boato che ha spaventato i baresi. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, da un garage tra via Piccinni e via Marchese di Montrone, infatti, pochi secondi dopo il blackout, si è sentito un forte boato.

I primi pensieri sono andati alla tante impalcature presenti, ma a causare il boato sarebbe stato un montacarichi che a causa del blackout ha ceduto improvvisamente. Sopra, al momento dell’int, c’era un’auto che è rimasta danneggiata dalla caduta.

Fortunatamente, paura a parte, non ci sono stati feriti.

Blackout a Bari, cause e proteste

Come detto non è ancora chiaro cosa abbia causato il blackout a Bari tra le 12.39 e le 12.47 di venerdì 25 febbraio 2022. Il blocco ha colpito la rete sull’alta tensione di Terna e la società, che in Italia gestisce una rete di 74.723 chilometri di linee elettriche ad alta tensione, sta indagando dopo essere intervenuta per ripristinare la situazione nel minor tempo possibile.

I cittadini si sono subito fiondati sui social e nelle chat per segnalare l’accaduto e sono rimasti stupiti di come l’evento non sia rimasto circoscritto a una parte della città, ma esteso a molti quartieri e ai paesi limitrofi di Capruso e Triggiano. Servirà ancora qualche ora per chiarire i motivi, ma la luce è già tornata tra le vie della città.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963