,,

Covid, apprensione a Nembro: bimbo positivo nel centro estivo

Altro caso in pochi giorni di bambino positivo al coronavirus in un centro estivo, questa volta a Nembro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una scoperta casuale, ma significativa, in uno dei luoghi più colpiti in Italia dal coronavirus: un bimbo di 7 anni iscritto a un centro estivo di Nembro è risultato positivo al Covid-19, come riportato da Repubblica. Il bambino era stato portato lunedì al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo per farsi curare il braccio rotto mentre giocava, quando lo hanno sottoposto tampone.

Il timore dei contagi tra bambini

Nembro è il comune in provincia di Bergamo con il più alto rapporto tra deceduti da coronavirus e residenti. Per questo il fatto che un bambino iscritto alle attività di un centro estivo con 250 compagni sia infetto, anche se del tutto asintomatico come riferisce l’Ansa, riporta l’attenzione della comunità ai massimi livelli. Comincia così la ricerca degli operatori sanitari dell’Ats su quanti bambini possano essere entrati in contatto col piccolo di 7 anni, tramite tamponi e controlli, proprio per verificare che non ci siano altri contagiati.

Le attività del centro estivo

Come riportato da Repubblica, il Cre dell’oratorio di Nembro ha preso tutte le precauzioni possibili anti-contagio dividendo i bambini in 35 gruppi da 7/8 ciascuno e separando le attività in due sedi diverse. Soluzione adottata dagli organizzatori proprio per mantenere un certo distanziamento tra i vari gruppi e poter isolare solo un gruppo in caso di soggetto positivo. Gli educatori e i compagni a più stretto contatto con il bambino positivo saranno sottoposti a tampone e dovranno osservare l’isolamento domiciliare.

Questo del bambino di Nembro segue un altro caso di solo un giorno fa di una bambina risultata positiva al Covid-19 in un Cre nel Vicentino, chiuso per alcuni giorni dall’azienda sanitaria, anche qui, per fare tutti i controlli e accertamenti del caso.

Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista
,,,,,,,,