Bimba di 6 anni morta per un virus influenzale all'ospedale di Piacenza: sorpresa da una miocardite fulminante
Una bimba di 6 anni è morta al Pronto soccorso di Piacenza per le complicazioni di un virus influenzale che hanno scatenato una miocardite fulminante
Una bimba di 6 anni è morta nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 marzo al Pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza per un virus influenzale che le ha causato complicazioni al cuore.
La miocardite fulminante
La bimba di 6 anni, nata a Piacenza da una famiglia di origini rumene, è morta nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 marzo per una miocardite fulminante, complicazione scatenata da un virus influenzale (influenza di tipo B).
La piccola era stata portata al Pronto soccorso pediatrico venerdì pomeriggio.
Piacenza, dove è morta la bimba di 6 anni per la quale era stato disposto un trasferimento all’ospedale Niguarda di Milano
Da giorni manifestava sintomi influenzali che, dopo un parziale miglioramento, sono peggiorati giovedì mattina.
Secondo quanto riportato dal quotidiano locale ‘Libertà’, per la bambina è stato deciso il trasferimento all’ospedale Niguarda di Milano, ma invano.
Il cordoglio della sindaca
La bimba avrebbe dovuto esibirsi in questi giorni con il coro della sua scuola.
Sotto shock la comunità piacentina, come dimostra il messaggio della sindaca Katia Tarasconi: “Come sindaca e soprattutto come madre, abbraccio mamma e papà con tutto l’amore che ho”.
Cos’è la miocardite
Come spiegato dal sito dell’Humanitas, la miocardite è un’infiammazione del cuore.
La miocardite può presentarsi in modo molto variabile e, allo stesso modo, può avere evoluzioni molto diverse: è possibile una guarigione completa o, a volte, può compromettere la funzionalità cardiaca. Per questo la prognosi è estremamente variabile.
Le cause della miocardite
Le cause della miocardite sono conseguenze di infezioni virali. I principali virus coinvolti sono:
- Coxsackievirus;
- Citomegalovirus;
- virus dell’epatite C;
- Herpes virus;
- HIV;
- Adenovirus;
- Parvovirus.
Nelle forme associate a infezioni virali, la miocardite può svilupparsi per l’azione diretta dell’agente infettivo che danneggia e distrugge le cellule muscolari, ma anche per l’intervento delle cellule immunitarie.
Raramente gli agenti infettivi coinvolti possono essere batteri, funghi o protozoi.
Quali sono i sintomi della miocardite
Per quel che riguarda i sintomi, ecco quelli più frequenti:
- dolore toracico, simile a quello dell’infarto;
- mancanza di respiro;
- febbre;
- svenimenti;
- perdita di coscienza;
- sintomi simil-influenzali;
- mal di gola;
- infezioni delle vie respiratorie;
- disturbi gastrointestinali;
- aritmie maligne;
- segni e sintomi di grave disfunzione cardiaca.
Come si cura
È generalmente necessario il ricovero ospedaliero per il monitoraggio iniziale e la somministrazione della terapia. Nella maggior parte dei casi, la terapia è quella farmacologica standard dell’insufficienza cardiaca.
Nelle forme complicate, può essere indicato il ricovero in terapia intensiva, per il supporto del sistema circolatorio o il trattamento delle aritmie.
Nel caso venga individuata una causa specifica, possono essere indicati dei trattamenti mirati o con terapia immunosoppressiva.
Ai pazienti affetti da miocardite è raccomandata l’astensione dall’attività fisica per almeno 3-6 mesi, e comunque fino a normalizzazione degli accertamenti successivi e degli esami ematici.
Sfortunatamente, non ci sono vere e proprie misure che possono essere adottate per prevenire la miocardite.