,,

Bill Gates, la nuova profezia sul post Covid: "pandemie molto peggiori" all'orizzonte. L'allarme

Il miliardario e filantropo Bill Gates ha messo in guardia il mondo sul potenziale arrivo di "pandemie molto peggiori" del Covid: il suo allarme

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Bill Gates, recentemente confermato dalla rivista internazionale ‘Forbes’ come uno dei 10 uomini più ricchi sulla Terra, ha messo in guardia i governi di tutto il mondo in vista del potenziale arrivo di “pandemie molto peggiori” del Covid-19.

La nuova profezia di Bill Gates sul post Covid

La profezia di Bill Gates è riportata in un articolo del ‘Financial Times’. Secondo Bill Gates, mentre le varianti Delta e Omicron del coronavirus si sono rivelate tra i virus più trasmissivi mai visti, il mondo potrebbe dover affrontare un agente patogeno altrettanto contagioso, ma con un tasso molto più alto di mortalità o malattia grave.

L’appello di Bill Gates alle grandi potenze mondiali

Nella ricostruzione del ‘Financial Times’ si sottolinea la richiesta di Bill Gates ai maggiori Paesi di investire miliardi di dollari per prepararsi alla prossima epidemia globale.

La Bill & Melinda Gates Foundation e il Wellcome Trust del Regno Unito stanno donando in questi giorni 300 milioni di dollari alla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi), che ha contribuito a formare il programma Covax per fornire vaccini ai Paesi del mondo a basso e medio reddito.

La stessa Cepi sta tentando di raccogliere 3,5 miliardi di dollari allo scopo di ridurre il tempo necessario per sviluppare un nuovo vaccino a soli 100 giorni.

Bill Gates ha affermato che le priorità del mondo sono “strane” e che è toccato ai filantropi e ai governi ricchi affrontare l’iniquità del vaccino.

Il filantropo ha spiegato: “Quando si parla di spendere miliardi per risparmiare trilioni di danni economici e decine di milioni di vite, direi che è una polizza assicurativa piuttosto buona”.

Secondo Bill Gates, gli sforzi a livello di innovazione per prepararsi a una futura pandemia potrebbero anche essere utili ad affrontare i problemi sanitari globali esistenti, per esempio creando un vaccino per l’Hiv e migliori vaccini per la tubercolosi e la malaria.

Lo stesso Gates ha sottolineato che i due grandi finanziatori dello sviluppo del vaccino durante la pandemia di Covid-19, cioè la già citata Cepi e il governo Usa, sono stati “coraggiosi” nel mettere a rischio i propri soldi per creare ampi portafogli di potenziali vaccini, ma ha anche ammesso che è necessario fare molto altro ancora.

Sir Jeremy Farrar, direttore del Wellcome Trust, ha spiegato che è “fondamentale” che i fondi provengano non solo dai budget per lo sviluppo internazionale, ma più in generale dai finanziamenti governativi e dalla filantropia.

Farrar ha raccontato come il Cepi si sia formato 5 anni fa dopo l’epidemia di Ebola del 2014-2015. “Ora viviamo in quella che penso sia un’era di epidemie e pandemie più frequenti e complesse”, ha poi aggiunto.

Bill Gates, la nuova profezia sul post Covid: Fonte foto: ANSA
Bill Gates, miliardario e filantropo.

La precedente “profezia” di Bill Gates sul Covid

All’inizio dell’emergenza Covid, avevano fatto il giro del mondo alcune parole pronunciate dallo stesso Bill Gates durante il suo intervento del 2015 al Technology, Entertainment, and Design (TED): “Se qualcosa ucciderà 10 milioni di persone, nei prossimi decenni, è più probabile che sia un virus altamente contagioso piuttosto che una guerra. Non missili, ma microbi”.

Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo Fonte foto: ANSA
Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo
,,,,,,,,