,,

BigMama parla di body shaming e bullismo all'Onu: il discorso della cantante a New York dopo Sanremo 2024

Dal palco di Sanremo2024 alle Nazioni Unite: il discorso di BigMama, intervenuta all'Assemblea generale dell'Onu contro body shaming e bullismo

Pubblicato: Aggiornato:

Dal palco del Teatro Ariston di Sanremo2024 all’Onu. La cantante BigMama ha tenuto un discorso al Palazzo di Vetro del Segretariato delle Nazioni unite davanti a una platea internazionale di 2.000 ragazzi tra i 16 e i 17 anni denunciando bullismo, bodyshaming e ogni tipo di violenza e discriminazione.

Intervento per 2000 studenti all’Onu

L’artista, secondo quanto riportato dall’agenzia LaPresse, è stata scelta per intervenire, nell’ambito dell’iniziativa “Gcmun talks” dal titolo “Le arti per la cittadinanza globale” organizzato da United Network, organizzazione associata al Dipartimento di global communications delle Nazioni unite.

Partendo dal tema del suo speech, intitolato “Crescere e guardare al futuro”,  l’artista ha condiviso con gli studenti un momento di riflessione sui temi legati al bullismo e al bodyshaming.

Le parole della cantante

“Il mio fisico faceva in modo che la gente mi valutasse come ‘non abbastanza’ prima ancora di conoscermi” ha spiegato la rapper di Avellino BigMama secondo quanto riportato da La7. 

“Una persona grassa nell’immaginario degli altri è una persona svogliata, pigra, non attiva, non intelligente, che non ha voglia di migliorare. Per una persona come me sognare era inutile”, ha affermando, ricordando i momenti più dolorosi della sua adolescenza.

“Ho dovuto sopportare anni di bullismo”

“Vengo da un paese molto piccolo con una mentalità altrettanto piccola. Ho dovuto sopportare anni di bullismo, verbale e fisico” ha spiegato.

BigMama discorso Onu body shaming bullismoFonte foto: ANSA

La rapper BigMama sul palco di Sanremo2024

“Ogni giorno della mia infanzia e adolescenza lo ricordo pieno di parole di odio. ‘Cicciona, fai una dieta, fai schifo’. Ho cercato per anni di evitare la sofferenza stando in silenzio”.

La prima risposta, ha sottolineato, “è stata la rabbia. A 13 anni ho scritto il mio primo pezzo, Charlotte, un rap che parla di suicidio e autolesionismo e per tre anni l’ho tenuto tutto per me. BigMama è nata quando ho avuto la forza di metterlo su YouTube”.

L’apparizione a Sanremo

Marianna Mammone, in arte BigMama, nata il 10 marzo 2000 ad Avellino, è stata giudicata dai critici una delle rivelazioni di Sanremo2024.

Durante la finalissima del Festival, BigMama ha dedicato la sua performance e il suo brano “La rabbia non ti basta” a “tutte le persone insicure, a chi prova vergogna: credete sempre in voi stessi, credete nei vostri sogni”.

BigMama discorso Onu body shaming bullismo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,