,,

Biden e Draghi parlano di clima. Greta Thunberg: "Insufficienti"

Gionata della Terra, Greta Thunberg incalza i leader politici: "I loro obiettivi sono insufficienti"

Gli obiettivi che si sono dati i leader mondiali per fronteggiare il cambiamento climatico sono “largamente insufficienti”. Lo ha affermato Greta Thunberg in un messaggio registrato nel giorno del summit sul Climate change.

“Non possiamo accontentarci di qualcosa solo perché è meglio di niente”, ha sottolineato l’attivista svedese, affermando che “siamo già indietro di decenni”.

Parole che arrivano nel corso della Giornata mondiale della Terra (il cui tema quest’anno è ‘Restore Our Earth’). Il problema legato alla salvaguardia dell’ambiente su scala globale non è nuovo ma resta urgentissimo. Secondo gli scienziati è ormai una corsa contro il tempo in tutto il mondo per tagliare la CO2 e tentare di arrestare la ‘febbre’ del pianeta.

Giornata della Terra 2021, il summit dei capi di stato. Biden: “Siamo risoluti ad agire”

Nel corso della giornata odierna c’è stato un summit virtuale sul clima a cui hanno partecipato 40 capi di stato e di governo. L’evento è stato indetto dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Biden raddoppierà l’obiettivo degli Usa sul clima con un taglio delle emissioni fra il 50 e il 52% entro il 2030. L’annuncio oggi in occasione del summit. “Siamo risoluti ad agire. Rispondendo e combattendo i cambiamenti climatici vedo l’occasione di creare milioni di posti di lavoro; è il decennio decisivo per evitare le conseguenze peggiori: dobbiamo agire. Questo vertice è il primo passo del cammino che dobbiamo fare insieme”, ha affermato Biden

“Per contrastare i cambiamenti climatici “bisogna agire ora. Gli Stati Uniti non stanno aspettando”, ha aggiunto Biden. Gli ha fatto eco il leader cinese Xi Jinping: “Dobbiamo impegnarci per uno sviluppo verde, per un’economia sostenibile per le future generazioni. Questa è la via per rafforzare la produttività. E i Paesi in via di sviluppo devono accrescere le loro ambizioni”.

L’annuncio di Biden costituisce inoltre un significativo passo avanti anche rispetto agli impegni assunti dall’amministrazione Obama, ovvero una riduzione fra il 25 e il 28% entro il 2025, “a segnalare che la decisione di Biden di rientrare nell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici è solo l’inizio di uno sforzo aggressivo che comprende anche tentare di spingere gli altri paesi nella stessa direzione”, scrive il New York Times.

La testata statunitense sottolinea quindi quale sia l’obiettivo politico del summit voluto dal presidente Usa: “Dimostrare che l’approccio dell’ex presidente Donald Trump verso i cambiamenti climatici era un’aberrazione”.

“Il mondo deve essere serio” nei suoi impegni per l’ambiente e contro i cambiamenti climatici. Così il premier britannico Boris Johnson.

Il premier italiano Mario Draghi ha assicurato che “il Paese si impegnerà appieno appieno a realizzare l’accordo di Parigi”.

Anche Papa Francesco, tramite un tweet, si è espresso sul tema: “Abbiamo spezzato i legami che ci univano al Creatore, agli altri esseri umani e al resto del creato. Abbiamo bisogno di risanare queste relazioni danneggiate, che sono essenziali per sostenere noi stessi e l’intero tessuto della vita. #EarthDay”.

VirgilioNotizie | 22-04-2021 15:35

Greta Thunberg compie gli anni e festeggia protestando in piazza Fonte foto: ANSA
Greta Thunberg compie gli anni e festeggia protestando in piazza
,,,,,,,