,,

Bersani attacca Renzi e Salvini. Poi, l'appello a Beppe Grillo

L'ex segretario Dem si schiera contro chi pensa di far cadere il Governo Conte Bis

L’ex segretario Dem Pierluigi Bersani difende il Governo Conte Bis, attacca Matteo Renzi e Matteo Salvini e lancia un appello al fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. A riportare le dichiarazioni di Bersani è ‘La Stampa’. Questo il pensiero di Bersani sul governo: “Chi pensa solo per un secondo di far cadere il governo è un matto. Io sono per tenerlo in piedi ad oltranza. Nessuno sano di mente può essere rassegnato di fronte a una destra che vuole un’Italia più povera e autoritaria”.

Su Matteo Renzi, Bersani ha dichiarato: “Per me Renzi con la sinistra non c’entra proprio nulla. Quello per me sta dall’altra parte. Chiaro?”.

Poi, ha aggiunto: “Ad essere più pericoloso è Salvini: da una parte abbiamo una destra forte e aggressiva, dall’altra un’armata Brancaleone”.

Questa la ‘ricetta’ di Bersani: “Diventa vitale rifondare la sinistra, con una federazione o in qualunque altro modo, ma avendo la consapevolezza del rischio che corre l’Italia se dovesse prevalere una politica nazionalista e identitaria”.

Ancora Bersani: “L’Italia da sempre importa dall’estero materie prime che non ha e le trasforma in prodotti da vendere all’estero. Se dovesse prevalere la politica dei dazi e della chiusura sovranista, a pagarne le conseguenze saranno i lavoratori italiani e tutta l’economia italiana”.

L’ex segretario Dem ne ha anche per il Movimento 5 Stelle: “Questo è un discorso che riguarda anche i 5 stelle, anche loro dovrebbero darsi una mossa”.

Poi, a chi gli fa notare che non si capisce chi comandi dentro il M5S, risponde: “Esatto, non si capisce, loro dovrebbero dotarsi di un modo nuovo di prendere le decisioni, abbandonando modalità clandestine e subliminali. Caro Grillo, ci puoi pensare solo tu. Parla, fatti sentire”.

VIRGILIO NOTIZIE | 17-11-2019 09:40

Renzi attacca Conte e manovra. Tutte le reazioni Fonte foto: Ansa
Renzi attacca Conte e manovra. Tutte le reazioni
,,,,,,,