,,

Berlusconi a sorpresa contro Trump, l'augurio al presidente Biden

Parole dure contro Trump quelle espresse da Silvio Berlusconi in un comunicato stampa. Il Cav ha poi parlato del nuovo presidente Joe Biden

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Silvio Berlusconi attacca inaspettatamente Donald Trump, criticando la gestione dell’attacco al Campidoglio statunitense a opera di una frangia estremista di elettori repubblicani. “Sorprendono ed addolorano le drammatiche immagini di ieri a Washington. Sono stati violati i luoghi simbolo della democrazia americana, quella democrazia che è modello per noi e per tutti i popoli liberi”, ha dichiarato in una nota il presidente di Forza Italia. Lo riporta l’Adnkronos.

“Aver suscitato, incoraggiato, evitato di condannare questo tipo di comportamenti è un comportamento che nessun leader politico dovrebbe permettersi in un paese democratico”, ha sottolineato facendo riferimento al tycoon.

Berlusconi: “Presidenza Trump si conclude nel peggiore dei modi”

“La presidenza di Donald Trump, che ha avuto anche aspetti positivi, si conclude nel peggiore dei modi. Non accettare la sovranità popolare, certificata da tutti gli organi giurisdizionali fino alla Corte Suprema, significa mettere in discussione i principi stessi della democrazia liberale e creare una lacerazione pericolosissima nella società americana”, ha spiegato Silvio Berlusconi.

“Una lacerazione condannata da molti esponenti autorevoli e responsabili dello stesso Partito Repubblicano. Un centrodestra liberale non può che esprimere questa stessa condanna“, ha continuato il leader azzurro, secondo quanto riporta l’Adnkronos.

Berlusconi, l’augurio per il futuro degli Usa con Joe Biden

A sorpresa, dati gli schieramenti contrapposti, Silvio Berlusconi ha espresso l’augurio che “il presidente Joe Biden riesca riesca a ricucire questa irresponsabile lacerazione”, e lo faccia “nell’interesse dell’America e di tutto il mondo libero”.

“I valori democratici, il rifiuto della violenza e il rispetto delle libere scelte di un popolo sono i capisaldi di ogni grande democrazia. Sono valori che gli Stati Uniti hanno coltivato, tramandato ed esportato in tutto il mondo, da sempre”, ha continuato il fondatore di Forza Italia.

“Noi italiani saremo sempre grati per questo al grande popolo degli Stati Uniti d’America. Pertanto, bisogna saper accettare ciò che questi stessi valori ci impongono. E, soprattutto, capire quando è necessario e opportuno fare un passo di lato, e uscire di scena“, ha concluso Silvio Berlusconi nella nota stampa non troppo velatamente riferita a Donald Trump, che dopo l’attacco al Parlamento Usa dei suoi sostenitori rischia la rimozione.

Fan di Trump assaltano Congresso Usa, le reazioni in Italia Fonte foto: ANSA
Fan di Trump assaltano Congresso Usa, le reazioni in Italia
,,,,,,,,