,,

Berlusconi chiarisce il ruolo di Forza Italia tra Renzi e Salvini

Il Cavaliere ha parlato anche del presidente del Consiglio e del suo secondo governo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Silvio Berlusconi, intervistato dal Corriere della Sera, ha chiarito la posizione di Forza Italia riguardo i cambiamenti politici degli ultimi tempi, dalla nascita del governo giallorosso alla scissione del Pd. Italia Viva potrebbe raccogliere i consensi degli elettori azzurri contrari alle posizioni di Matteo Salvini, ma il Cav non ha mostrato preoccupazione. “Matteo Renzi è stato il principale artefice della nascita del governo più a sinistra della storia repubblicana. Non vedo elettori moderati e liberali dare a lui il loro voto”. E ancora: “Quanto a Matteo Salvini la nostra idea di centrodestra è certamente diversa dalla sua, ma sulla scelta di campo non ci sono dubbi”.

Sul fondatore di Italia Viva, ha dichiarato: “Il percorso di vita di Matteo Renzi è all’antitesi del mio. Lui fin da giovanissimo ha vissuto e vive nella politica, nell’apparato di un partito. E si è sempre collocato nella sinistra. Io ho seguito e seguo un percorso esattamente contrario. E poi Renzi ha oggi la responsabilità di aver fatto nascere un altro governo guidato dai 5 Stelle (…). Gli auguro di aver successo perché preferisco per il Paese una sinistra moderna, europea e lontana dalle ideologie e dagli errori del passato. In ogni caso questo riguarda l’altra metà campo”.

Il ruolo di Forza Italia all’interno della coalizione di centrodestra, per Silvio Berlusconi, non è mai stato vacillante. “Il nostro centrodestra è da sempre chiarissimo: liberale, europeista, garantista, cristiano, riformatore. Un centrodestra di governo. Sta a noi rafforzare il profilo liberale della coalizione. Noi saremo, come sempre, il cervello, il cuore, la spina dorsale liberale della coalizione”. Riguardo le posizioni di Matteo Salvini sulla UE, il leader azzurro ha voluto sottolineare: “Noi saremo sempre la garanzia del fatto che un futuro governo di centrodestra non assuma derive antieuropee o antioccidentali“.

Sul governo gialloverde ha aggiunto: “Con nostro grande stupore e disappunto la Lega in quel governo, in cambio della mano libera sui temi dell’immigrazione, ha rinunciato a far valere tutti gli altri principi del programma del centrodestra. E oggi purtroppo le politiche del Conte bis vanno nella stessa direzione di quello che lo ha preceduto”. E sullo stesso Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi è stato chiaro: “Non da oggi ne apprezzo la preparazione e il tratto garbato. Ma questo non modifica in alcun modo il giudizio sui suoi governi, che rimane assolutamente negativo”.

berlusconi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,