,,

Berlusconi furioso per i troppi no vax in tv su Mediaset: con chi ce l'ha il Cavaliere e perché

Il capo di Forza Italia si considera in campo per il Quirinale e non vede di buon occhio alcune trasmissioni che soffiano sul fuoco della protesta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nulla di ufficiale ma i retroscena giornalistici, in particolare uno comparso su La Repubblica, descrivono un Silvio Berlusconi in lotta con le sue stesse reti. Secondo le voci che trapelano a mezzo stampa, infatti, il Cavaliere considererebbe eccessiva la presenza dei no vax nelle trasmissioni televisive di Mediaset. Il riferimento va soprattutto alla linea editoriale di Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio, e a Fuori dal Coro, di Mario Giordano.

Sembra di rivedere il film del 2018, quando proprio Del Debbio finì nel mirino del leader di Forza Italia. Battere il tasto dell’emergenza immigrazione, infatti, avrebbe all’epoca potuto favorire la Lega alle elezioni politiche. Adesso il nodo è rappresentato dalla pandemia e dalla parallela campagna di vaccinazione, sulla quale a cannoneggiare sono proprio Del Debbio e Giordano, conduttori di due trasmissioni che saranno sospese, almeno in via ufficiale, per la pausa di Natale.

Come hanno risposto Mario Giordano di Fuori dal Coro e Paolo Del Debbio di Dritto e Rovescio

Il giallo si infittisce anche per le parole dei due giornalisti: “Ieri sera grandi ascolti e record stagionale – ha twittato Mario Giordano – Grazie a tutti per l’appoggio e il sostegno. Molti fanno domande a cui non so rispondere. Ciò che posso assicurare è che ogni volta che andremo in onda saremo sempre #Fuoridalcoro”.

“Chiusura di “Dritto e Rovescio”? – è invece l’incipit di Paolo Del Debbio – Io ho un riferimento unico, che è Mauro Crippa, ovvero il direttore generale per l’informazione Mediaset, e lui mi ha garantito che si chiude il 16 dicembre e si riapre il 13 gennaio, come sarebbe stato nella norma perché di mezzo c’è l’Epifania. Che è quello che per me fa testo, il resto sono chiacchiere, io mi fido di lui”.

Cosa c’è dietro la svolta del leader di Forza Italia: le ambizioni quirinalizie nell’elezione per il Colle

La posta politica in palio per il Cavaliere sarebbe tuttavia chiara e sembrerebbe riverberarsi anche nel video in cui Berlusconi riceve la nuova dose di vaccino.

Se l’obiettivo del fondatore di Forza Italia è infatti andare al Colle, le trasmissioni di Del Debbio e Giordano di sicuro non aiutano a distendere il clima della vigilia, soprattutto a fronte di una candidatura spigolosa a presidente della Repubblica come quella del Cavaliere.

Già in precedenza Berlusconi ha assunto posizioni politiche più trasversali: ad esempio ecco cosa ha detto sul reddito di cittadinanza.

Funerali Ennio Doris, folla per l'ultimo saluto al fondatore di Banca Mediolanum: presente anche Berlusconi Fonte foto: ANSA
Funerali Ennio Doris, folla per l'ultimo saluto al fondatore di Banca Mediolanum: presente anche Berlusconi
,,,,,,,,