,,

Berlusconi: "Centrodestra partito unico", ma Salvini lo gela

Berlusconi propone il partito unico, Matteo Salvini ha un'idea differente: il botta e risposta a distanza

Matteo Salvini, a Stasera Italia (Rete 4), ha risposto a distanza a Silvio Berlusconi. “Nessuno sta parlando di partiti unici, un conto è collaborare, federare, unire le forze altro è mischiare partiti dalla sera alla mattina. Gli italiani non ci chiedono giochini ma fatti”, ha dichiarato il leader della Lega. “Un nuovo partito – ha aggiunto – non ce lo chiede nessuno. I giochini, come quelli di Conte, mi interessano poco”.

Alle riunioni del centrodestra, ha continuato il segretario del Carroccio, “siamo una quindicina, per questo ho proposto di federare le forze, arrivare in Parlamento, nelle Regioni, al Parlamento europeo con una sola posizione ci permette di essere più veloci, concreti, rapidi e efficaci, spero venga raccolta da tutti”.

Nelle scorse ore Silvio Berlusconi ha invece rilanciato con convinzione la sua proposta di fondare una sola forza di partito di centrodestra. Il leader di Forza Italia, d’altra parte, è da tempo che spera di riuscire a riunire tutto il blocco degli ‘alleati’ sotto a una sola ala. Una sorta di partito che sappia ricalcare il modello dei repubblicani degli Stati Uniti d’America, del partito laburista britannico o dei Repubblicani francesi.

“C’è una forte spinta dentro Forza Italia verso l’ipotesi di creare un ‘partito del centrodestra italiano’, partito unico che unisca le varie sigle del centrodestra sul modello del partito laburista inglese o dei Repubblicani francesi”. Così delle fonti di Forza Italia, dopo la riunione del gruppo degli Azzurri al Parlamento europeo alla quale ha partecipato anche Silvio Berlusconi.

VirgilioNotizie | 15-06-2021 22:26

Salvini, federazione centrodestra più vicina: chi ha detto sì Fonte foto: ANSA
Salvini, federazione centrodestra più vicina: chi ha detto sì
,,,,,,,