,,

Berlino, vasto incendio nella foresta di Grunewald: diverse esplosioni, cosa sta succedendo e i soccorsi

Le fiamme si stanno espandendo in maniera incontrollata a causa delle condizioni di siccità dell'area

Pubblicato il:

Un vasto incendio sta interessando, dalle prime ore di giovedì 4 agosto 2022, la famosa foresta Grunewald di Berlino. Le fiamme, secondo quanto riferito dai media tedeschi, avrebbero interessato un’area di circa 15.000 metri quadrati e ci sarebbero state diverse esplosioni.

Incendio a Berlino, cosa è successo

La causa delle fiamme che hanno avvolto la foresta berlinese di Grunewald potrebbe essere l’esplosione di un deposito di munizioni della polizia. L’incendio, infatti, sarebbe partito proprio da lì e l’alta temperatura ha causato poi successive nuove esplosioni che stanno alimentando le fiamme.

Sui social circolano diversi video dell’incendio e si vede chiaramente una nube nera alzarsi dall’interno della foresta e numerose camionette dei pompieri che stanno cercando di tenere a bada le fiamme.

Berlino, vasto incendio nella foresta di Grunewald: diverse esplosioni, cosa sta succedendo e i soccorsiFonte foto: ANSA

I soccorsi per spegnere l’incendio

Sul posto, come detto, svariate unità di vigili del fuoco che stanno cercando di controllare e spegnere l’incendio. Ma la situazione, secondo quanto riferito dal portavoce dei pompieri, sarebbe ogni minuto sempre più complicata.

Come riferito dai media tedeschi, infatti, le diverse esplosioni udite nelle ultime ore stanno alimentando sempre più l’incendio e la situazione sarebbe stata definita “confusa e incontrollata“. L’obiettivo dei vigili, che secondo la Bild sono circa 100 sul posto, è quello di domare le fiamme vicino al deposito di munizioni per poi avvicinarsi e cercare di spegnare l’incendio dalla sua fonte d’origine.

Incendio a Berlino, capitale paralizzata

Per ottenere una panoramica della situazione la polizia federale sta usando anche un drone e un elicottero. A causa delle condizioni dell’area, molto calda e secca, il rischio di far aumentare la zona d’azione del rogo è elevata. Ecco perché da parte della polizia è stato lanciato l’allarme ai cittadini di evitare quanto più possibile l’area.

Inoltre, a causa dell’incendio scoppiato questa mattina, la capitale tedesca si è paralizzata. Diversi tratti di autostrada sono stati chiusi per evitare alle auto di avvicinarsi alla zona, ma anche numerose linee ferroviarie e della metro sono state bloccate per precauzione. La zona residenziale, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco alla Bild, almeno per il momento resta sicura e priva di ogni pericolo.

Non brucia solo la foresta Grunewald a Berlino, anche l’Italia infatti è alle prese con numerosi disagi collegati alle fiamme che stanno interessando diverse regioni.

grunewald Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,