,,

Bergamo, inni al "duce" e il presunto saluto romano: il caso

Scoppia la bufera sul preside dell'istituto aeronautico di Bergamo dopo un video che mostra i suoi studenti gridare "duce, duce"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il grido “duce, duce” e il presunto saluto romano in risposta. Esplode il caso all’istituto areonautico “Locatelli” di Bergamo per un video diffuso dalla testata Wired in cui si sentono gli studenti acclamare il preside della scuola Giuseppe Di Giminiani, inneggiando al “duce”.

La vicenda è dello scorso lunedì ma le immagini, registrate con un telefonino, sono state pubblicate sul sito oggi. Nel video si vede il dirigente nel giorno dei suoi 66 anni tenere un discorso ai maturandi nel cortile dell’istituto superiore.

Alla fine del saluto agli alunni si sente il coro “duce, duce” di un gruppo di studenti e si vede di tutta risposta un gesto del preside che sembrerebbe essere un saluto romano.

Di Giminiani ha però smentito qualsiasi interpretazione malevola dell’accaduto, tramite il proprio legale Emiliano D’Andrea, e ha invitato a “evitare strumentalizzazioni”.

A seguito dell’episodio, il collettivo Bergamo Antifascista ha protestato all’esterno dell’istituto di Bergamo, dove mercoledì sera hanno esposto anche uno striscione con la scritta “La storia vi ha condannati – studenti e preside fascista, vi abbiamo sgamati”.

saluto-romano-bergamo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,