,,

Benigni canzona Matteo Salvini a Sanremo: la battuta sul citofono

Il comico toscano non ha risparmiato il leader della Lega parlando del televoto sanremese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Roberto Benigni è stato il super ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2020, quella dedicata alle cover. Durante l’esibizione dei 24 cantanti in gara, il regista toscano ha fatto un lungo intervento dedicato al Canto dei Cantici dell’Antico Testamento. Poche le battute satiriche, in apertura. Tra queste ha fatto scalpore quella su Matteo Salvini, con riferimenti alla vicenda del citofono. Preso di mira anche il provvedimento di Quota 100.

L’attore di “Johnny Stecchino” ha spiazzato il pubblico dell’Ariston con un monologo sull’amore carnale descritto attraverso allegorie nella Bibbia, dalla “Canzone delle Canzoni, che parla di amore fisico di due ragazzi, che cantano ognuno l’amore per l’altro. Non c’è canzone più ardente”.

Roberto Benigni a Sanremo: la battuta contro Matteo Salvini

All’inizio del suo intervento, durato mezz’ora, Roberto Benigni non ha trattenuto una stoccata a Matteo Salvini, ricordando i Festival di Sanremo del passato e scherzando sui tanti cambi nel regolamento e nelle modalità di votazione della gara canora.

“Allora vinse Toto Cutugno, eterno secondo che arrivò primo”, ha esordito. “Ora però è cambiato il sistema di voto, si può anche citofonare e dire: ‘Qui c’è gente che canta?'”, ha scherzato, riferendosi alla frase pronunciata da Matteo Salvini durante la campagna elettorale in Emilia Romagna.

Roberto Benigni: “Sanremo può andare in pensione”

E ricordando il Festival di Sanremo del 1980, Roberto Benigni ha sogghignato: “Era il trentesimo, quest’anno raggiungiamo Quota 100. Sanremo può andare in pensione”.

Matteo Renzi: “Roberto Benigni straordinario a Sanremo”

L’intervento letterario ha fatto scatenare i social, con chi ha apprezzato l’ironia del Premio Oscar e chi invece lo ha criticato aspramente per il tema portato. Tra i fan più in vista, il leader di Italia Viva.

Matteo Renzi, conterraneo del regista toscano, ha dichiarato su Twitter: “Dite quello che volete ma Roberto Benigni è stato straordinario a Sanremo”.

roberto-benigni-salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,