,,

"Bella Ciao" inno istituzionale del 25 aprile: la proposta

Pd, M5S e Leu hanno presentato una proposta per rendere "Bella ciao" inno istituzionale del 25 aprile

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tra i punti previsti dalla proposta di legge depositata alla Camera dei Deputati da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali c’è quello che prevede che “Bella Ciao” diventi l'”inno istituzionale” del 25 aprile, da eseguire dopo l’inno di Mameli nelle celebrazioni ufficiali della Festa della Liberazione.

Con questa proposta di legge (la numero 3035), come riporta ‘Adnkronos’, “si intende riconoscere finalmente l’evidente carattere istituzionale a un inno che è espressione popolare – vissuta e pur sempre in continua evoluzione rispetto ai diversi momenti storici – dei più alti valori alla base della nascita della Repubblica”.

Si legge ancora: “Nello specifico, pertanto, con l’articolo 1, comma 1, si prevede il riconoscimento da parte della Repubblica della canzone ‘Bella ciao’ quale espressione popolare dei valori fondanti della propria nascita e del proprio sviluppo. Il comma 2 dello stesso articolo stabilisce, inoltre, che la canzone ‘Bella ciao’ sia eseguita, dopo l’inno nazionale, in occasione delle cerimonie ufficiali per i festeggiamenti del 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo”.

L’iniziativa è di Fragomeli, Verini, Fiano, Fassino, Benamati, Boldrini, Bruno Bossio, Carla Cantone, Cenni, Ciagà, Ciampi, De Menech, Frailis, Incerti, La Marca, Lattanzio, Gavino, Manca, Miceli, Morassut, Mura, Pagani, Ubaldo Pagano, Pellicani, Pezzopane, Pizzetti, Prestipino, Rossi, Stumpo, Zardini. Oltre a questi dem, ci sono anche Michele Anzaldi e Massimo Ungaro, di Italia viva, Alberto Manca dei Cinque stelle, Nicola Stumpo di Leu.

Festa del 25 aprile, Mattarella e Draghi all'Altare della patria Fonte foto: ANSA
Festa del 25 aprile, Mattarella e Draghi all'Altare della patria
,,,,,,,,