,,

Bassetti e il ritorno alla vita pre-Covid. La soglia da superare

L'infettivologo Matteo Bassetti traccia il piano per provare a tornare a una vita normale e stima il periodo per arrivare al traguardo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ema ha approvato ieri il vaccino di Moderna e presto sarà disponibile anche in Italia. L’immunità con questo tipo di vaccino sembra durare fino a due anni. In Italia ad oggi sono state somministrate circa 300,000 dosi in circa 10 giorni ovvero 30,000 al giorno. Bisogna accelerare ulteriormente. Altri paesi, come per esempio Israele, hanno somministrato più o meno nello stesso periodo oltre 1 milione di dosi. Speriamo che venga presto approvato anche il vaccino di AstraZeneca così avremo maggiore disponibilità di vaccini. Dobbiamo arrivare a vaccinare il 95% degli over 70 anni e dei soggetti fragili e oltre il 60-70% del resto dei cittadini italiani entro settembre. Solo così potremmo affrontare il prossimo autunno in relativa sicurezza“.

L’infettivologo Matteo Bassetti, in un post sul suo profilo Facebook, traccia il piano per provare a tornare a una vita normale e vede il possibile traguardo per il prossimo autunno.

Bassetti è stato uno dei primi a essere vaccinato al Covid e subito è finito nel mirino dei no vax. Lo stesso Bassetti ha raccontato sulle piattaforme social della spiacevole esperienza vissuta negli ultimi giorni, dopo la pioggia di insulti da parte dei no-vax.

“Ho passato buona parte della mia giornata, dopo essere rientrato dall’ospedale, a cancellare insulti e a bannare profili Facebook falsi. Sono stato insultato, minacciato e deriso da no-vax e gente ignorante che non meriterebbe neanche di stare sulle piattaforme social”.

Vaccino Covid, chi è favorevole e chi è contrario all'obbligo Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, chi è favorevole e chi è contrario all'obbligo
,,,,,,,,