Bassetti contro la polizia di Genova per un verbale dopo la musica troppo alta: la stoccata di Gramellini
Bassetti si è scagliato contro la polizia di Genova dopo essere stato ammonito per la musica troppo alta in casa: la stoccata di Gramellini
L’infettivologo Matteo Bassetti è finito al centro di una nuova polemica ma stavolta il suo lavoro non c’entra nulla: sui suoi canali social si è sfogato dopo che la Polizia di Genova ha emesso un verbale nei suoi confronti per musica troppo alta. Massimo Gramellini ha commentato quanto accaduto con una “stoccata”.
- Bassetti contro la polizia di Genova: lo sfogo dell'infettivologo
- La risposta a Matteo Bassetti dopo la polemica
- La stoccata di Gramellini a Matteo Bassetti
Bassetti contro la polizia di Genova: lo sfogo dell’infettivologo
Sui suoi canali social, Matteo Bassetti ha raccontato: “Mi è stato fatto un ammonimento perché alle 23,30 festeggiavo il compleanno di mio figlio di 16 anni con musica in casa. Questa è Genova”.
Poi l’infettivologo ha aggiunto: «Sono stato ammonito dalla Polizia Municipale di Genova che è venuta a suonare alla porta, sollecitata da qualcuno, dicendomi che la musica in casa mia era troppo elevata. Avevamo una musica veramente leggerissima. La domanda che mi faccio da cittadino è: lo stesso tipo di trattamento avverrebbe se quello che ho fatto io in casa mia, nel mio quartiere, fosse avvenuto nei vicoli della città, in via del Campo o in via Prè? La sensazione è che qua si sa essere deboli coi forti, ma molto forti con i deboli, e questa non è la città in cui evidentemente io voglio vivere”.
L’infettivologo Matteo Bassetti.
La risposta a Matteo Bassetti dopo la polemica
L’assessore comunale alla Polizia Locale Sergio Gambino, in alcune dichiarazioni riportate dal Corriere della Sera, ha così risposto a Matteo Bassetti: “Voglio rassicurare il prof Bassetti e tutti i cittadini che la Polizia Locale opera con equità e professionalità in ogni quartiere, senza distinzioni”.
Gambino ha poi spiegato: “L’intervento è avvenuto a seguito di un esposto in cui si lamentava l’impossibilità di riposo a causa del volume elevato della musica”.
La stoccata di Gramellini a Matteo Bassetti
La polemica tra Matteo Bassetti e la Polizia Locale di Genova non è passata inosservata, tanto da meritare spazio nella rubrica di Massimo Gramellini sul Corriere della Sera.
Nel suo “Caffè” del 4 ottobre, Gramellini, facendo riferimento alla frase di Bassetti sui “deboli” e i “forti”, ha scritto che l’infettivologo si è autoassegnato “una patente di debole smentita dal buonsenso e dal senso del ridicolo, ancor prima che dalla sua biografia”.
Ancora Gramellini: “Il mondo è pieno di persone influenti e famose che si sentono perseguitate per il solo fatto di essere tali e accusano le istituzioni di favorire sfacciatamente i poveri diavoli. Speriamo si tratti di un virus, perché in tal caso il professore, avendolo già preso, potrebbe aiutarci a trovare gli anticorpi”.