Barbara Pasetti a processo per l'omicidio di Gigi Bici: la donna è anche accusata di occultamento di cadavere
Rinvio a giudizio per Barbara Pasetti, la 40enne che ha confessato di aver ucciso Gigi Bici nel 2021
Barbara Pasetti, la donna che ha confessato di aver ucciso Gigi Bici a Pavia, è stata rinviata a giudizio dalla Procura e ora andrà a processo con una doppia accusa legata all’omicidio del 60enne. La donna, infatti, oltre che del delitto, è accusata anche di occultamento del cadavere, di detenzione illegale di arma da fuoco e della tentata estorsione ai danni delle figlie e della compagna di Bici.
Barbara Pasetti rinviata a giudizio
Nella richiesta di rinvio a giudizio presentata dalla Procura di Pavia per Barbara Pasetti, unica imputata per l’omicidio di Luigi Criscuolo, detto per l’appunto Gigi, vengono descritte le circostanze con cui la 40enne fisioterapista ha ucciso il 60enne.
Il delitto, avvenuto la mattina di lunedì 8 novembre 2021 nel cortile antistante la villa dove abitava la donna, alla frazione Calignano di Cura Carpignano, nel Pavese, era avvenuto lo stesso giorno in cui Criuscolo scomparve. Solo qualche settimana fa, però, è arrivata l’effettiva confessione di Barbara Pasetti.
Il corpo di Gigi Bici fu ritrovato a Calignano, frazione di Cura Carpignano, in provincia di Pavia
L’omicidio di Gigi Bici
Come detto, nella richiesta della Procura sono stati inseriti tutti i dettagli dell’omicidio di Gigi Bici e di quelle che sono state le azioni messe in atto dalla Pasetti. Secondo l’accusa, che ha ricostruito la morte del 60enne anche grazie alle parole della donna, Criscuolo era seduto dal lato guidatore di una Polo Volkswagen, con il finestrino abbassato quando Pasetti gli sparò contro con una rivoltella calibro 7,65 priva di matricola.
Per Bici fu fatale un colpo alla tempia che gli provocò la morte immediata. La 40enne nascose poi il cadavere fuori dal cancello sul retro dell’abitazione, coprendolo interamente con rami e foglie secche prelevate del suo stesso cortile. Solo qualche settimana dopo, il 20 dicembre, la stessa Pasetti avvisò la polizia “simulando l’occasionale ritrovamento del corpo ad opera del proprio figlio di otto anni”.
Le altre accuse a Barbara Pasetti
Oggi la donna rischierebbe la condanna per diversi reati che vanno ben oltre l’omicidio di Gigi Bici. La 40enne, infatti, è accusata di occultamento di cadavere e soprattutto di tentata estorsione nei confronti dell’attuale compagna e delle figlie di Gigi Bici.
Pasetti, infatti, scrisse una lettera alla famiglia di Bici nella quale parlava di un bottino di una rapina che il 60enne avrebbe dovuto restituire e provò anche a chiedere 390mila euro di riscatto ai familiari per poter riavere il corpo dell’uomo.
Barbara Pasetti è anche accusata di detenzione illegale della pistola utilizzata per l’omicidio e di 23 cartucce.