,,

Banca Popolare di Bari, l'annuncio del Premier Conte

In serata è previsto il Consiglio dei Ministri sulla questione della Banca Popolare di Bari

Il Consiglio dei Ministri per il varo del decreto sulla Banca Popolare di Bari, stando a quanto appreso da ‘Ansa’ da fonti di governo, è stato convocato alle ore 21 di oggi, domenica 15 dicembre. All’ordine del giorno figura un decreto recante misure urgenti per la realizzazione di una banca di investimenti. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al termine del concerto di Natale in Senato, ha dichiarato: “Sì, stasera chiuderemo su Banca popolare di Bari. Faremo un intervento”.

Ancora il Premier Conte, nelle dichiarazioni riportate da ‘Ansa’: “È chiaro che abbiamo delle responsabilità pubbliche nei confronti dei risparmiatori, del territorio e del mezzogiorno”.

E poi: “Non dimentichiamo che in gioco ci sono non solo i risparmiatori ma c’è anche un tessuto produttivo che al Sud soffre, quindi è chiaro che un polmone creditizio finanziario è importante”.

Il Presidente del Consiglio ha anche detto: “Tuteleremo i risparmiatori e non concederemo nulla ai responsabili di quella situazione critica e auspichiamo anzi azioni di responsabilità a loro carico”.

A proposito della Banca Popolare di Bari, Luigi Di Maio ha dichiarato: “Se una banca fallisce non è colpa dei risparmiatori. La solidità del sistema è fondamentale, ma se ci sono manager che hanno prestato soldi allo scoperto, devono pagare. Il tempo del silenzio è finito”.

Questo il punto di vista di Matteo Renzi: “Tutte le persone responsabili hanno il dovere di dare una mano ai risparmiatori e ai lavoratori. Casomai la vera questione è capire perché sulle banche si sia fatta una campagna vergognosa e squallida in passato contro di noi. Ma ormai è storia”.

VIRGILIO NOTIZIE | 15-12-2019 15:38

Banca Popolare di Bari, l'annuncio del Premier Conte Fonte foto: Ansa
,,,,,,,