Bambino di 6 anni ucciso perché musulmano, arrestato un 71enne a Plainflield (Illinois)
La madre, una donna di 32 anni palestinese-americana, è rimasta gravemente ferita. L’indignazione della comunità musulmana negli Usa
Un bambino di 6 anni è stato ucciso perché di religione musulmana. La tragedia è avvenuta a Plainfield, nello stato americano dell’Illinois, a circa 60 chilometri da Chicago. La madre del bambino, una donna di 32 anni, è rimasta ferita. Secondo quanto riportato dai media Usa l’uomo, proprietario della casa in cui madre e figlio vivevano, avrebbe agito come reazione al conflitto tra Israele e Hamas.
- Aggrediti perché di religione musulmana
- Il legame con la guerra tra Israele e Hamas
- Lo sdegno della comunità musulmana negli Usa
Aggrediti perché di religione musulmana
Joseph M. Czuba, questo il nome del 71enne, è stato arrestato dalla polizia. Come spiegato dallo sceriffo nella conferenza stampa, l’uomo ha aggredito madre e figlio perché di religione musulmana.
Il consiglio per le relazioni islamico-americane di Chicago ha spiegato che i due sono palestinesi-americani.
Il legame con la guerra tra Israele e Hamas
“Gli investigatori sono stati in grado di determinare che entrambe le vittime di questo brutale attacco erano state prese di mira dal sospettato a causa del loro essere musulmani e del conflitto in corso in Medio Oriente che coinvolge Hamas e gli israeliani”, ha spiegato lo sceriffo della contea di Will.
Il 71enne non ha rilasciato dichiarazioni sull’accaduto, ma la polizia ha raccolto prove sufficienti a dimostrare che l’autore del delitto sarebbe stato mosso da un sentimento anti-musulmano.
L’aggressore è stato trovato seduto a terra sul vialetto di casa, mentre il bambino e la madre sono stati trovati all’interno dell’abitazione, con numerose ferite da arma da taglio.
Lo sdegno della comunità musulmana negli Usa
Il bambino, trasportato in ospedale, è stato dichiarato morto poco dopo il suo arrivo al pronto soccorso mentre la madre è ricoverata in condizioni gravissime, ma dovrebbe farcela.
“Siamo scioccati e turbati nell’apprendere che un uomo a Chicago che esprimeva opinioni anti-musulmane e anti-palestinesi ha fatto irruzione nell’appartamento di una famiglia musulmana e l’ha attaccata”, ha commentato Cair International, la più grande organizzazione musulmana per i diritti civili negli Usa.
Secondo Cair International, il delitto è arrivato in un contesto di odio verso i musulmani in seguito al sanguinoso attacco contro Israele organizzata da Hamas il 7 ottobre.