,,

Bambino di 10 anni morto per Covid a Torino, non aveva gravi patologie pregresse: la nota dell'ospedale

Un bimbo di 10 anni è morto per Covid a Torino: dall'ospedale hanno spiegato che il bambino non aveva gravi patologie pregresse e non era vaccinato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Un bambino di 10 anni è morto nella mattinata di oggi, martedì 25 gennaio 2022, alle ore 5,55, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Secondo quanto spiegato in un comunicato dell’ospedale, il bimbo è morto per Covid-19.

Bambino di 10 anni morto per Covid a Torino: cosa sappiamo

Il sito del quotidiano ‘La Stampa’ riporta la nota dell’ospedale Regina Margherita di Torino sul bambino di 10 anni morto per Covid.

Nel comunicato si legge: “Stamattina alle ore 5,55 è deceduto per Covid un bambino di 10 anni presso la Terapia intensiva dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Il paziente era stato trasferito nella tarda mattinata di ieri (lunedì 24 gennaio, ndr) dall’ospedale di Mondovì in condizioni già molto gravi. Non aveva comorboditá importanti. Arrivato con ipotermia, rabdomiolisi, dolori muscolari importantissimi agli arti inferiori e sospetta miocardite innescati dal virus. Ieri era iniziato fin da subito il trattamento specifico contro il Covid fino ad arrivare alla dialisi. Purtroppo tutti i tentativi si sono rivelati inutili. Il paziente non era vaccinato per recenti precauzioni di salute in una famiglia di vaccinati”.

La Direzione Aziendale della Città della Salute, di cui l’ospedale Regina Margherita di Torino fa parte, ha fatto sapere in una nota riportata da ‘Ansa’ che “si stringe alla famiglia in questo momento di profondo dolore”.

Bimbo di 10 anni morto per Covid a Torino: la spiegazione dei medici

In alcune dichiarazioni riportate da ‘La Stampa’, i medici hanno spiegato così la morte a Torino del bambino di 10 anni per Covid: “È morto perché il virus ha attaccato il cuore. Fulminante. Non abbiamo mai visto un decorso simile: abbiamo tentato per tutta la notte di salvarlo, non c’è stato nulla da fare”.

È stata disposta l’autopsia sul corpo del piccolo paziente deceduto all’ospedale Regina Margherita di Torino.

Bimbo di 10 anni morto per Covid a Torino: il cordoglio del sindaco di Nucetto

Il bambino morto per Covid a Torino era originario di Nucetto, paese nel Cuneese all’imbocco della Valle Tanaro. L’intero borgo piemontese è sotto choc per questa notizia. Questo il breve commento del sindaco Enzo Dho, riferito da ‘La Stampa’: “Siamo una piccola comunità, è un dramma che ci tocca tutti”.

Mappa Ecdc Covid 20 gennaio, Italia tutta in "rosso scuro": massimo rischio epidemiologico Fonte foto: ANSA
Mappa Ecdc Covid 20 gennaio, Italia tutta in "rosso scuro": massimo rischio epidemiologico
,,,,,,,,