,,

Bambino autistico fuori dalla recita natalizia, social scatenati

Il web non perdona la scuola napoletana per l'esclusione, solidarietà alla mamma

In tema di integrazione, di diritti, di buone azioni sotto Natale sta creando non poco scalpore il caso del bimbo autistico escluso dalla recita natalizia nella sua scuola materna nella zona di Napoli.

A denunciare l’esclusione di Andrea (nome di fantasia) è stata la madre del piccolo, 5 anni, affetto da iperattività regressa con ritardo cognitivo e sospetto autismo. Il figlio frequenta una scuola privata nel napoletano. La donna aveva pagato regolarmente la retta, anzi anche versato l’extra per l’organizzazione della recita. Quando d’un tratto è venuta a sapere, nel gruppo Whatsapp delle mamme, che il suo bambino non era inserito, unico, nella lista dei partecipanti alla recita e che quindi non vi avrebbe partecipato.

Ovviamente di dolore le parole della mamma: “Per me era importante anche solo vedere il suo nome su quella lista e vederlo quel giorno lì, a saltare e divertirsi a modo suo, a  vedere quel suo sorriso dolce, sogno infranto da chi lo ha emarginato invece di integrarlo”. 

E se la scuola prova a difendersi, in maniera fredda, facendone una questione burocratica (il bambino non sarebbe stato ancora inserito nella legge 104 e non avrebbe ancora l’insegnante di sostegno) il web pare già aver emesso le sue sentenze.

Tanta solidarietà per il piccolo e per la sua madre coraggio: “Infrangere il sogno di una bambino è un crimine!” tuona qualche mamma su Twitter; le fanno eco le altre: “Vergonatevi! Escludere sempre i più deboli invece di aiutarli nel inserimento sociali . e per loro sarebbe un passo in più . Dico alle altre mamme tenete a casa anche i vostri figli per protesta”; “e questa la chiamate scuola?la scuola in primis dovrebbe essere un esempio di integrazione e di rispetto della diversità.stenderei un velo pietoso. Un grande abbraccio alla mamma e al piccolo…per fortuna non siamo tutti cosi”;  è un bambino che va amato più degli altri ma non vi vergognate quello che fate??”.

VIRGILIO NOTIZIE | 17-12-2019 10:11

Maltempo: allerta meteo a Milano, neve nella notte Fonte foto: Ansa
,,,,,,,