,,

Ballo delle debuttanti, la svolta: ci sarà una coppia di donne

Svolta storica nel tradizionale appuntamento del giovedì grasso a Vienna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

I tempi cambiano, con essi la società. Cadono i muri ed anche le barriere di qualsiasi tipo. Ed è giusto che si adeguino anche le tradizioni più consolidate. L’ultimo esempio arriva da Vienna dove per la prima volta nella storia una coppia formata da due donne parteciperà al Gran Ballo delle Debuttanti.

Una svolta storica. Loro si chiamano Sophie Grau di 21 anni di Fellbach e Iris Klopfer di 22 di Ludwigsburg, sono due ragazze tedesche del Baden-Württemberg (Ovest) e si sono registrate in tempo, e sono state ammesse, per partecipare al Ballo del 20 febbraio prossimo, che si svolge come ogni anno il giovedì grasso a Carnevale, l’ultimo Ballo del sovrintendente della Staatsoper, Dominique Meyer, in veste di padrone di casa, prima del suo definitivo trasferimento alla Scala a Milano.

«Trovo assolutamente giusto accogliere la coppia di donne fra le coppie di debuttanti», ha detto la madrina del Ballo, Maria Grossbauer: «infatti rispettano il criterio principale, sanno ballare il valser», ha aggiunto tagliando corto alle montanti polemiche che stanno accompagnando questa decisione epocale per la prima volta nella quasi secolare storia del Ballo (il primo fu nel 1935).

Fidanzate o no? Infatti c’è un’altra cosa che stupisce della vicenda intera. Le due ragazze, studentessa di Musica Sophie e di medicina Iris, hanno ammesso di non definirsi omosessuali e di non stare insieme ma piuttosto di essere una coppia queer, dal termine inglese che indica le minoranze sessuali e di genere che non sono eterosessuali o non sono cisgender. Hanno avuto l’idea di candidarsi per testare la parità dei diritti in una manifestazione così tradizionalista.

A loro quindi non resta che “allenarsi” a ballare insieme il famoso valser Dreiviertel Walser e rispettare il rigoroso dree code come le altre 150 coppie: abito lungo bianco per le ragazze e frac per i maschi. Sophie quindi indosserà il frac con le manchettes e Iris l’abito bianco lungo con la tiara in testa, una coroncina di strass incastonati nell’acconciatura. E buon ballo anche a loro!

Gran Ballo Viennese a Roma, in pista 36 debuttanti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,