,,

Bacio di Biancaneve, la polemica e le reazioni dei politici

Il caso del bacio di Biancaneve "rubato senza il suo consenso" è stato commentato anche da Meloni e Salvini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il bacio che il Principe dà a Biancaneve è stato rubato senza il suo consenso? Su questo si interrogano alcuni rappresentati politici del nostro Paese. Come riporta Repubblica, il caso è scoppiato negli Stati Uniti in seguito ad una giostra inaugurata nel parco divertimenti Disneyland e si è gonfiato facendo il giro delle testate di mezzo globo. Una favola può essere presa come esempio nel dibattito sui diritti civili? Si tratta di una distorsione del “politicamente corretto” oppure è una bufera nata dal nulla per alimentare le contrapposizioni tra schieramenti?

Bacio “rubato” di Biancaneve, le reazioni di Meloni e Salvini

La vicenda ha catturato l’attenzione anche di alcuni politici italiani. La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni si è espressa così sulla sua pagina Facebook: “Continuano le deliranti censure e indignazioni del politicamente corretto. Ma davvero qualcuno sostiene queste idiozie?” ha scritto la deputata, pubblicando il titolo del pezzo dedicato dall’Huffington Post Italia.

Prima di lei aveva detto la sua anche il segretario della Lega Matteo Salvini: “Di censura in censura, si arriva al RIDICOLO. Qui ad essere aggredito, oltraggiato e discriminato è… il buonsenso! Viva la Libertà, viva il Principe Azzurro e Biancaneve“, scrive in un post Facebook.

Bacio di Biancaneve, la vicenda

In realtà non ci sarebbe nessun caso di censura. Tutto nasce da una recensione di due giornaliste americane sul quotidiano locale “San Francisco Gate” in merito alla nuova attrazione Disneyland dedicata a Biancaneve. La giostra ispirata al celebre film di animazione del 1937 e intitolata “Snow White’s Scary Adventure” è stata rinominata “Snow White’s Enchanted Wish”, il desiderio incantato di Biancaneve.

Secondo l’opinione espressa dalle giornaliste non si dovrebbe poter certo parlare di desiderio dato che nella scena tratta dalla pellicola Disney, Biancaneve giace priva di sensi quando il Principe la bacia per risvegliarla.

Le dà un bacio senza il suo consenso” scrivono Katie Dowd e Julie Tremaine “mentre lei dorme. Non può essere vero amore se soltanto uno dei due è consapevole di quello che sta accadendo”.

“Non siamo tutti d’accordo che insegnare ai bambini che baciarsi, quando uno dei due non è consapevole, non va bene?” si sono chieste le giornaliste.

A prima vista si potrebbe pensare a un caso di “cancel culture“, un fenomeno secondo il quale l’estremizzazione del politicamente corretto potrebbe portare alla reinterpretazione fino a dei tentativi di censura di opere d’arte del passato. Alcuni precedenti hanno riguardato la stessa Disney: in quest’ultimo anno la casa di produzione ha aggiornato le avvertenze per cartoni come “Dumbo”, “Peter Pan” e “Gli Aristogatti”, trasmessi dal nuovo canale streaming Disney+ , riguardo presunti contenuti razzisti. Sul caso Biancaneve il parco divertimenti non avrebbe intenzione finora di prendere provvedimenti in tal senso.

salvini-meloni-biancaneve Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,