,,

Avvistato ufo, vanno dai carabinieri e mostrano video: nel 2021 boom di avvistamenti, quale Regione ha record

Due coniugi nel Palermitano hanno avvistato l'oggetto volante e lo hanno immortalato in un video consegnato poi ai carabinieri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lo hanno descritto come una cometa con una scia bianca che ha sorvolato il cielo di Bolognetta, nella provincia di Palermo, e non hanno avuto dubbi: era un ufo. Così due coniugi hanno deciso di correre dai carabinieri della compagnia di Misilmeri, paese vicino, per “denunciare” ai militari l’avvistamento.

I due, per non passare per pazzi visionari, hanno fornito alle forze dell’ordine anche un filmato che riprendeva l’avvistamento. Dalle immagini, secondo quanto riferito dai media locali, i militari avrebbero notato chiaramente la scia descritta, senza però pronunciarsi sulla natura dell’oggetto.

Avvistato ufo, coniugi denunciano con video

Quello che è successo sabato 15 gennaio 2022 nella provincia di Palermo, si ascrive tra gli avvistamenti paranormali di oggetti non specificati in volo. I due coniugi, che vivono a pochi chilometri dal capoluogo siciliano, hanno descritto il possibile ufo con minuziosità e precisione.

Secondo la coppia, che appena ha notato il fenomeno sopra il paese di Bolognetta, l’oggetto volante portava con sé una scia bianca. In un primo momento poteva anche sembrare una stella cadente, ma il persistere del movimento e della luce ha fatto storcere il naso ai due che hanno ipotizzato potesse essere un ufo.

Nel video mostrato ai carabinieri di Misilmeri, come riferito da Ansa, si vedrebbe la scia luminosa che scompare e riappare più volte nel cielo.

Avvistato ufo, vanno dai carabinieri e mostrano video: nel 2021 boom di avvistamenti, quale Regione ha recordFonte foto: ANSA
La coppia ha consegnato ai carabinieri il video dell’avvistamento

Boom di avvistamenti ufo nel 2021

Nell’anno appena trascorso, il 2021, tanti sono stati i casi di avvistamento di ufo sui cieli dell’Italia. Da Nord a Sud, nessuna Regione si è “salvata” dal fenomeno, con alcuni territori che si sono fatti notare di più rispetto ad altri.

Secondo quanto riferito all’Ansa dal Cun, il Centro ufologico nazionale, nel 2021 sono stati 276 gli avvistamenti di “oggetti volanti non identificati”. Questo numero, però, cala a 166 avvistamenti poiché le restanti non sono state considerate “per insufficienza di dati” o perché riguardanti fatti ” non rilevanti dal punto di vista ufologico e che in genere sono da attribuirsi a fenomeni naturali”.

A proposito della tipologia delle 166 segnalazioni analizzate dal Cun, gli avvistamenti si differenziano tra loro per natura: il 30% è consistito in avvistamenti di satelliti Starlink; il 28% luci notturne non identificate ad alta quota; il 9% riflessi per errori fotografici e/o video; il 7% aerei o elicotteri scambiati per Ufo; il 6% lanterne cinesi o palloni giocattolo; il 5% avvistamento di oggetti o sfere diurne ad alta quota non identificate.

Tra gli avvistamenti “ufo” anche oggetti come droni, fari discoteca e palloni sonda. Il mese con maggiori avvistamenti di è stato maggio, con 40, seguito da marzo (25), luglio (20), giugno e agosto (16 ciascun mese), ottobre (10), aprile (9), gennaio e febbraio (8). Poche le segnalazioni nei mesi di settembre, novembre e dicembre.

Avvistamenti ufo, quale Regione detiene il record nel 2021

Ma in quali Regioni sono stati avvistati più ufo nel 2021? Secondo il Cun a ottenere la medaglia d’oro delle segnalazioni è il Veneto, con ben 26 avvistamenti, seguito da Lombardia a 24 e Lazio a 15.

Giù dal podio la Toscana, con 13 avvistamenti, seguita da Campania e Sicilia (12 ciascuna), Puglia (10), Emilia Romagna e Piemonte (9), Liguria (7), Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige (5), Calabria, Marche e Basilicata (3), Sardegna e Umbria (2). In classifica, ma con un solo avvistamento, anche il Molise. La provincia con più segnalazioni è stata quella di Treviso, con 13 avvistamenti.

TAG:

carabinieri Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,