,,

Autocertificazione per Pasqua: il modulo da scaricare e compilare

Chi vuole spostarsi durante le festività di Pasqua deve munirsi del modulo di autocertificazione: come scaricarlo e compilarlo

Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile tutta Italia è in “zona rossa” al fine di contenere gli spostamenti legati alle festività di Pasqua. Ciò significa che, per spostarsi, servirà munirsi di autocertificazione. Nel weekend pasquale è consentito uscire di casa solo per validi motivi di lavoro, salute o necessità.

Tra le motivazioni valide rientrano andare a fare la spesa nei negozi aperti (le cosiddette attività “essenziali”, come supermarket, farmacie e tabacchi), l’attività motoria e le passeggiate.

Chi lo desidera può anche far visita, solo una volta al giorno dalle ore 5 alle ore 22, a parenti e amici, nel limite di due persone adulte accompagnate dai figli al di sotto dei 14 anni e dalle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

È consentito, inoltre, andare a messa.

Come compilare il modulo di autocertificazione

Come nel lockdown della scorsa primavera e nelle precedenti situazioni di “zona rossa”, è necessario compilare il modulo di autocertificazione in tutte le sue parti, specificando innanzitutto nome e cognome, dati anagrafici, documento di identificazione e numero telefonico.

Bisogna, poi, specificare la motivazione dello spostamento e indicare gli indirizzi del luogo di partenza e destinazione.

Infine, bisogna firmare il documento.

Le forze dell’ordine possono richiedere il modulo di autocertificazione a ogni controllo in strada. È possibile compilare il documento anche al momento del controllo.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER PASQUA

VirgilioNotizie | 02-04-2021 19:34

Covid, cosa si può fare da oggi a dopo Pasqua: il calendario Fonte foto: ANSA
Covid, cosa si può fare da oggi a dopo Pasqua: il calendario
,,,,,,,