Bus precipita in Perù sulla strada al rientro da Machu Picchu, molti feriti gravi tra cui diversi italiani
Incidente per un autobus in Perù sulla strada per Machu Picchu, diversi italiani tra i circa 30 turisti rimasti feriti
Ci sono anche diversi italiani tra le persone rimaste ferite in modo grave nell’incidente di un autobus turistico finito fuori strada in Perù, sulla strada che porta all’antica cittadella Inca di Machu Picchu. Il bus è andato fuori strada ed è caduto in un pendio per circa 15 metri. Le autorità locali hanno riferito che i feriti sono una trentina, trasportati negli ospedali della zona.
- Incidente per un bus turistico in Perù
- Oltre 30 feriti nell'incidente
- Diversi italiani tra i feriti gravi
- L'elenco degli italiani feriti diffuso dai media peruviani
Incidente per un bus turistico in Perù
L’incidente è avvenuto in Perù nella strada di montagna che collega l’area archeologica di Machu Picchu con la città turistica di Aguas Calientes.
Stando alle prime informazioni riportate dai media locali, l’autobus carico di turisti è andato fuori strada, per cause ancora da accertare, ed è precipitato in un dirupo per una quindicina di metri.
Le operazioni di soccorso ai feriti nell’incidente in Perù
A bordo un gruppo di turisti di varie nazionalità, tra cui diversi italiani, che stava partecipando a una gita organizzata da un tour operator.
Oltre 30 feriti nell’incidente
Nell’incidente, secondo quanto riferito dalla polizia peruviana all’agenzia Afp, sono rimaste ferite oltre 30 persone.
I feriti, diversi in gravi condizioni, sono stati soccorsi e trasportati in ospedale a Cuzco, capoluogo della regione.
Diversi italiani tra i feriti gravi
Secondo quanto riporta il quotidiano locale Cusco Post, 14 delle 32 persone rimaste ferite sono in gravi condizioni, 9 sarebbero turisti italiani, 3 cileni, 1 messicano, 1 peruviano.
Gli altri hanno riportato ferite meno gravi, da fratture a contusioni, tra loro ci sarebbero altri 4 italiani: gli altri sarebbero brasiliani, messicani, guatemaltechi, venezuelani e cinesi.
Il ministero degli Esteri fa sapere che l’ambasciata italiana a Lima, in stretto raccordo con la Farnesina, “si è subito attivata per fornire massima assistenza consolare ai connazionali coinvolti nell’incidente di un bus turistico nei pressi di Machu Picchu”.
La polizia peruviana ha aperto un’indagine sull’incidente, il quotidiano El Peruano parla di un probabile errore commesso dall’autista come causa dello schianto.
L’elenco degli italiani feriti diffuso dai media peruviani
Cusco Post, su X, ha diffuso l’elenco dei 13 italiani feriti (numero confermato dalla Farnesina all’Adnkronos).
Feriti gravi
- Elisabetta Panzeri
- Matteo Vigano
- Fabio Ficci
- Luciana Bofanda
- Dario Florio
- Paolo Daledo
- Greta Raimondi
Tra i feriti gravi risultavano anche i nomi di Stefano Gentile e Rossella Musci, una coppia di novelli sposi pugliesi, che nelle ore successive all’incidente hanno rassicurato sulle proprie condizioni di salute.
I due, dopo aver tranquillizzato le famiglie, hanno fatto sapere di stare bene. Lui avrebbe riportato – secondo alcune fonti vicine alla famiglia – una frattura del naso. Lei, più fortunata, solo qualche contusione alle gambe a causa dell’urto contro il sedile vicino al suo.
Fratture e altre lesioni
- Gabriella Castorforini (perone)
- Sara Bovi (tibia)
- Giorgio Quagliori
- Angelo Florile
Secondo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nessuno di loro sarebbe comunque in pericolo di vita.