Autobus precipita nel burrone in Nepal, almeno 21 morti fra la comitiva di turisti indiani: le immagini
L'autobus diretto a Kathmandu, con a bordo 43 pellegrini indiani, è precipitato dall'autostrada in Nepal: il bilancio dei morti e dei feriti
Un autobus con 43 pellegrini indiani è precipitato in un burrone da un’autostrada in Nepal, causando la morte di almeno 27 persone e il ferimento di altre 16. L’incidente è avvenuto sulla Prithvi Highway, vicino al fiume Marsyangdi, nei pressi della città di Abukhaireni. I feriti sono stati trasferiti a Kathmandu per ricevere cure mediche. Il bus, caduto per circa 150 metri, proveniva da Gorakhpur, in India, ed era diretto verso la capitale Kathmandu per un tour religioso.
- Autobus precipita da un burrone in Nepal: strage di turisti
- I feriti trasportati nella Capitale
- Il viaggio dell'autobus in Nepal e le criticità della strada
Autobus precipita da un burrone in Nepal: strage di turisti
Almeno 27 persone sono state uccise e altre 16 ferite nell’incidente che ha coinvolto un autobus che trasportava decine di pellegrini indiani. Il mezzo viaggiava in autostrada in Nepal, tristemente nota per la sua pericolosità, ed è precipitato in un burrone.
L’incidente è avvenuto sulla Prithvi Highway e l’autobus è finito nel fiume Marsyangdi, dopo che il tetto del mezzo è stato divelto, prima di fermarsi sulla riva rocciosa, poco prima dell’acqua.
Nell’autobus precipitato in Nepal c’erano solo turisti di nazionalità indiana
I feriti trasportati nella Capitale
I soccorritori hanno recuperato 27 corpi dai rottami, e hanno elitrasportato i 16 feriti nella capitale Kathmandu per le cure, secondo il portavoce della forza di polizia Shailendra Thapa.
Il relitto è stato trovato vicino ad Abukhaireni, una città a circa 120 chilometri a ovest della capitale Kathmandu. L’autobus è stato recuperato soltanto dopo diverse ore a causa del buio.
A bordo c’erano 43 persone, tutti cittadini indiani, come confermato dall’ambasciata indiana a Kathmandu. L’ambasciata ha anche confermato che l’autobus è caduto per circa 150 metri dall’autostrada, e che era in corso un coordinamento con le autorità locali per intraprendere operazioni di soccorso e salvataggio.
Il viaggio dell’autobus in Nepal e le criticità della strada
Il veicolo, dalla vicina città indiana di Gorakhpur, si stava dirigendo verso Kathmandu dalla località turistica di Pokhara quando è precipitato dall’autostrada a metà del suo viaggio.
Ogni anno decine di migliaia di pellegrini indù dalla vicina India visitano il Nepal, paese in cui il culto è osservato dalla maggioranza delle persone, per visitare i santuari più importanti. Le notizie locali hanno riportato che i pellegrini sull’autobus si stavano dirigendo verso Kathmandu anche per visitare il Pashupatinath, il tempio venerato del dio indù Shiva.
A luglio, altri due autobus sono stati colpiti da frane non troppo lontane dal luogo dell’incidente. Delle 65 persone a bordo di quei due mezzi, solo tre sono sopravvissute e solo il 50% dei corpi sono stati recuperati. Il resti di quegli autobus non sono stati ancora ritrovati.
Gli incidenti con gli autobus in Nepal sono frequenti, dovuti principalmente a strade e veicoli scarsamente mantenuti, e al fatto che gran parte del paese è coperto da montagne con strade strette e impervie.