Auto si ribalta tra Sesto e Vergiate sull'autostrada A26: due morti, tratto chiuso. La dinamica dell'incidente
Due persone di 84 e 88 anni sono morte a causa del ribaltamento della loro auto sulla A26 nei pressi di Vergiate
È di due morti il bilancio del grave incidente registrato nel pomeriggio di martedì 5 settembre 2023 sull’autostrada A26, la cosiddetta autostrada dei Laghi. A perdere la vita due anziani di 88 e 84 anni rimasti vittime del ribaltamento della propria automobile.
Due morti sulla A26
Il gravissimo incidente è avvenuto attorno alle 16 di martedì 5 settembre 2023 nel tratto tra Sesto Calende e Vergiate-Besnate, in direzione A8-A26 Gallarate-Gattico. Secondo quanto emerso dalle prime indicazioni dell’Agenzia regionale emergenza urgenza che è intervenuta sul posto con cinque equipaggi, due persone hanno perso la vita.
Si tratta di un uomo di 88 anni e una donna di 84, rimasti vittime del ribaltamento dell’auto sulla quale stavano viaggiando. Dalla centrale operativa del 118 hanno subito inviato tre ambulanze, un’automatica e l’elisoccorso ma per i due anziani non c’era più nulla da fare. I medici hanno constatato il loro decesso sul luogo dell’incidente.
Per gestire l’emergenza e fare i rilievi del caso sono arrivate sul posto anche le volanti della polizia stradale di Novate e insieme a loro anche il personale dei vigili del fuoco di Varese.
La dinamica dell’incidente
Agli agenti della polizia locale spetterà il compito di stabilire come e perché l’auto delle vittime si è ribaltata. Secondo i primi rilievi, però, pare che il ribaltamento sia avvenuto per cause autonome.
Nessuno, infatti, avrebbe toccato l’auto dei due né tantomeno altre vetture sarebbero rimaste coinvolte nell’incidente.
Autostrada chiusa dopo il sinistro
L’incidente e i relativi soccorsi hanno portato alla chiusura del tratto. Stando ad Autostrade per l’Italia, infatti, il tratto è stato chiuso in entrambe le direzioni per permettere soccorsi e rilievi.
La chiusura riguarda il tratto Sesto Calense/Vergiate – Besnate e sul sito di Aspi si legge: “Entrata consigliata verso autostrada Milano-Varese: Busto Arsizio su A8 Milano-Varese. Uscita consigliata provenendo da A26 Genova Voltri – Gravellona Toce: Sesto Calende-Vergiate”.