Auto punta la folla e travolge pedoni a Szczecin in Polonia: arrestato un uomo, ci sarebbero almeno 17 feriti
In Polonia, nella città di Stettino (Szczecin), un'auto si è lanciata contro la folla travolgendo i pedoni: il bilancio è di almeno 17 feriti
Paura in Polonia. Nella città di Stettino (Szczecin), nel nordovest del Paese, un’auto si è lanciata contro la folla travolgendo i pedoni. Le autorità locali indicano al momento 17 feriti, tra cui 3 minori. L’episodio è avvenuto intorno alle 15.30 di mercoledì 1° marzo, in piazza Rodła.
L’auto sulla folla a Szczecin, in Polonia
Secondo Tomasz Kubiak, portavoce del Comando di polizia regionale di Szczecin, diverse persone coinvolte sarebbero in gravi condizioni.
Il conducente dell’auto sarebbe fuggito dalla scena, salvo poi essere fermato e arrestato dalla polizia locale. Lo riporta la testata polacca Wiadomosci gazeta.
La regione della Pomerania Occidentale, in Polonia. Stettino (Szczecin) ne è la capitale
A causa della chiusura di alcune strade, al momento ci sarebbero grosse difficoltà di circolazione nella città.
La dinamica
Secondo il portale Głos Szczeciński, che ha provato a ricostruire la dinamica di quanto accaduto, l’autovettura guidata dall’autore dell’incidente stava andando dalla Porta del Porto a Piazza Rodła.
Lì ha guidato contro una folla di persone che stavano attraversando un passaggio pedonale in quel momento.
Secondo i testimoni, l’incidente sembrava “come se l’auto stesse gareggiando con un’altra auto o stesse scappando“.
“Sembrava che l’autista, che sfrecciava dal lato di Port Gate, avesse sterzato appositamente nelle corsie, attraversando il marciapiede tra le carreggiate, i binari del tram e poi l’altra carreggiata”, ha dichiarato un altro testimone in un’intervista alla Gazeta Wyborcza di Szczecin”. “Le persone colpite sono volate in aria per diversi metri“.
Sul posto sono intervenute diverse squadre di ambulanze, oltre alla polizia e ai vigili del fuoco. I servizi hanno prestato il primo soccorso ai feriti.
Le dichiarazioni delle istituzioni polacche
Il voivoda (governatore) della Pomerania Occidentale Adam Rudawski si è presentato in piazza Rodła dopo le 16.
“Al momento abbiamo un incidente che coinvolge 17 persone ferite – ha detto Rudawski, citato da tvn24 -, tra cui 3 minori, 2 in condizioni critiche”.
“Tutte le persone sono state prese in carico e trasportate in luoghi dove ricevono assistenza”, ha aggiunto.