,,

Auto perde una ruota durante il Rally del Ciocco: colpito un 22enne, ricoverato in gravissime condizioni

Incidente durante il Rally del Ciocco, dove un’auto finita fuori strada ha perso una ruota, che ha colpito un 22enne, ricoverato in gravi condizioni

Pubblicato:

Grave incidente al Rally del Ciocco, dove un’auto è finita fuori strada e ha perso una ruota. Lo pneumatico ha poi colpito uno spettatore, un giovane di 22 anni, che è stato in seguito trasportato in ospedale con l’elisoccorso ed è attualmente ricoverato in codice rosso.

L’incidente al Rally del Ciocco

Intorno alle 15:30 del pomeriggio di oggi – sabato 16 marzo– si è tenuta a Renaio (frazione di Barga, in provincia di Lucca) la prova speciale della seconda giornata del 47esimo Rally del Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.

Durante la gara, una Peugeot 208 GT Line con a bordo il pilota Federico Gangi e il navigatore Andrea Ferrari è finita fuori strada e ha perso una ruota.

Auto perde una ruota durante il Rally del Ciocco: colpito un 22enne, ricoverato in gravissime condizioniFonte foto: Tuttocittà.it
Barga, comune dove si è svolto il 47° Rally del Ciocco, durante il quale un’auto ha perso una ruota, che ha poi colpito un 22enne ora ricoverato in gravi condizioni

Lo pneumatico ha poi colpito alla testa un giovane di 22 anni, che si trovava a bordo tracciato per seguire la gara. Il ragazzo è rimasto gravemente ferito nell’impatto.

L’arrivo dei soccorsi e il ricovero del 22enne

Immediatamente è scattato l’allarme, e sul posto sono accorsi il personale sanitario con ambulanza e medico della Croce Verde di Ponte a Moriano (presenti come parte dell’organizzazione dell’evento), che hanno deciso di attivare l’elicottero Pegaso 3.

Il ragazzo è stato quindi trasportato fino allo stadio Moscardini di Barga, dov’è stato poi caricato sull’aeromobile. L’elisoccorso ha quindi trasportato il ragazzo, in codice rosso, all’ospedale di Cisanello di Pisa.

Il giovane ha riportato un trauma cranico, facciale e toracico, e le sue condizioni sono considerate molto serie. Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri, impegnati nella ricostruzione dell’incidente.

La dinamica dell’incidente

Le forze dell’ordine hanno quindi effettuato i rilievi necessari alla ricostruzione della dinamica dell’incidente che ha portato al grave ferimento del giovane spettatore, che era giunto sul posto per guardare la gara insieme ad alcuni amici.

L’incidente è avvenuto al termine della quinta delle otto prove speciali in programma nella giornata, al termine delle quali si sarebbe delineata la classifica finale.

In seguito all’incidente i due membri dell’equipaggio presenti all’interno della Peugeot 208 GT, Federico Gangi e Andrea Ferrari, hanno deciso di ritirarsi dalla gara.

ambulanza-italia Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,