,,

Auto contromano sull'A7, incidente in autostrada tra Gropello Cairoli e Casei Gerola: 2 morti e 3 feriti

L'incidente è avvenuto tra i caselli di Gropello Cairoli e Casei Gerola: due morti e tre feriti, altri passeggeri sotto shock

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Un’auto che viaggiava contromano si è scontrata con una seconda vettura che procedeva regolarmente verso Genova sull’A7, lungo il tratto dell’autostrada del Pavese tra le uscite di Gropello Cairoli e Casei Gerola. Il bilancio è di due morti e tre feriti. L’incidente è avvenuto domenica 26 giugno.

Auto contromano sull’A7, le vittime

Secondo le ricostruzioni riportata dal Corriere della Sera, a provocare l’incidente mortale è stato un Suv bianco Volvo che ha percorso contromano 5 chilometri del tratto autostradale della Milano-Genova, imboccando la carreggiata sbagliata al casello di Casei Gerola.

Alla guida dell’auto c’era Giuseppe Maria Garavaglia, 46 anni, residente a Novate Milanese, una delle due vittime insieme a Matilda Hidri: la 35enne di origini albanesi stava tornando verso casa a Genova quando è stata colpita frontalmente a bordo della sua Bmw grigia.

Auto contromano sull’A7, l’incidente

Lo schianto è avvenuto nel tratto tra i caselli di Gropello Cairoli e Casei Gerola, all’altezza del Comune di Silvano Pietra, in provincia di Pavia, chilometro 49.400.

La Volvo è rimasta schiacciata sul guard rail mentre la station wagon Bmw è piombata distrutta in corsia d’emergenza dopo la carambola.

L’impatto violento ha scaraventato i pezzi delle due carrozzerie a decine di metri di distanza, sparsi sull’asfalto tutto intorno.

Sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118, che ha accertato il decesso delle due vittime e trasportato in ospedale i tre feriti: il più grave sarebbe un uomo di 35 anni prelevato dall’elicottero e ricoverato in codice rosso all’ospedale San Raffaele di Milano.

Feriti anche una donna di 34 e un bambino di 4, portati in ambulanza in codice verde all’ospedale San Matteo di Pavia. Tutti e tre viaggiavano in una Golf dietro l’auto di Matilda Hidri.

Auto contromano sull'A7, incidente letale sull'autostrada Milano-Genova nel Pavese: due morti e tre feritiFonte foto: ANSA
Una delle macchine coinvolte nell’incidente sull’A7

Passeggeri sotto shock

Sotto choc, ma incolumi, i passeggeri di altre due auto che sono riuscite a fermarsi in tempo. “Mi sono visto sfrecciare un’auto in contromano in autostrada. Stava viaggiando ad alta velocità in senso contrario sulla corsia che normalmente si usa per il sorpasso. Ho dovuto guardare due volte nello specchietto retrovisore per convincermi che era tutto vero quel che avevo visto. Dopo qualche minuto è successo l’inevitabile. Mi tremano ancora le gambe“, racconta sui social un testimone.

“Sarei potuto essere tra le vittime – aggiunge -, è stata solo questione di tempo“.

La polizia stradale, anche attraverso l’ausilio delle telecamere di sicurezza, dovrà stabilire perché l’auto abbia imboccato contromano la carreggiata. Sul cadavere del conducente del suv è probabile venga disposta l’autopsia.

Due morti sulla A7, auto contromano in autostrada: le immagini dell'incidente, impatto devastante Fonte foto: ANSA
Due morti sulla A7, auto contromano in autostrada: le immagini dell'incidente, impatto devastante
,,,,,,,,