Il bilancio dei morti per il maltempo in Toscana sale a 8: trovato il corpo di Antonio Tumolo, 84 anni
Trovato il cadavere di un 84enne dopo il maltempo in Toscana: si aggrava il numero delle vittime, il bilancio sale a 8 morti
Aumenta il bilancio dei morti dovuto al maltempo che si è abbattuto sulla Toscana il 2 novembre. L’alluvione ha sorpreso anche un uomo di 84 anni, Antonio Tumolo, dato per disperso ormai da quasi una settimana. Secondo quanto appreso dall’Ansa, il corpo sarebbe stato ritrovato martedì 7 novembre in un vivaio a Prato, costeggiato da un fosso dove scorre il Bardena, torrente esondato nella frazione di Figline dove l’anziano abitava. L’ipotesi è che sia stato sorpreso mentre stava rientrando a casa in auto, travolto dalla furia del fiume d’acqua e dei detriti che si sono riversati all’improvviso sulle strade.
- Il ritrovamento di Antonio Tumolo
- La situazione in Toscana
- Funerali del vigile del fuoco morto in Veneto
Il ritrovamento di Antonio Tumolo
Il corpo di Antonio Tumolo sarebbe stato trovato da un vivaista durante un intervento di pulizia dell’azienda, a sua volta allagata a causa dell’esondazione del fosso che la costeggia.
Il vivaio si trova a una distanza considerevole da Figline.
La furia del maltempo a Prato, giovedì 2 novembre
Così come a chilometri di distanza, a Galciana, il giorno dopo l’alluvione era stata ritrovata l’auto accartocciata dell’84enne.
La situazione in Toscana
Nella giornata di lunedì 6 novembre, il governatore della Toscana, Eugenio Giani, aveva parlato di danni per circa “mezzo miliardo di euro sull’area Firenze-Prato-Pistoia, poi c’è da quantificare anche ciò che è avvenuto a Pisa e Livorno”.
E proprio nelle province di Prato e di Pistoia ci sono intere aree ancora sommerse da acqua e fango, con una marea di detriti sparsi sul territorio, assenza di energia elettrica e tanti abitanti costretti a dormire fuori casa.
Funerali del vigile del fuoco morto in Veneto
Il maltempo ha colpito anche il Veneto, dove è morto Walter Locatello, vigile del fuoco scivolato il 2 novembre nel canale Rui.
Era fuori servizio, stava aiutando il padre a sistemare dei sacchi di sabbia lungo la sponda.
In seguito era stato visto da alcune persone 600 metri più a valle, trascinato dalle acque.
Il suo corpo è stato ritrovato e recuperato lunedì 6 novembre dai colleghi nel lago di Santa Croce, dopo giorni di ricerche.
I funerali si svolgeranno giovedì 9 novembre nella chiesa arcipretale di Puos D’Alpago, in provincia di Belluno.