L'attrice e cantante Antonella Lualdi è morta: aveva 92 anni. Era ricoverata in un ospedale fuori Roma
Si è spenta all'età di 92 anni Antonella Lualdi, attrice e cantante popolarissima in Italia negli anni Cinquanta e Sessanta: la vita e la carriera
Antonella Lualdi, nata a Beirut in Libano il 6 luglio 1931 da padre italiano e madre greca, è morta all’età di 92 anni. Attrice e cantante, il suo periodo di massima popolarità risale agli anni Cinquanta e Sessanta, ma il suo ultimo film è datato 2009.
L’annuncio del decesso
La notizia della morte di Antonella Lualdi, splendida signora del cinema italiano (ma anche cantante), è stata comunicata all’agenzia ‘ANSA’ dal fratello Carlo, che è stato avvisato da Stella, una delle due figlie (con Antonellina) dell’attrice.
Antonella Lualdi era ricoverata in un ospedale fuori Roma.
Fonte foto: ANSA
Antonella Lualdi, attrice (e cantante) popolarissima in Italia negli anni Cinquanta e Sessanta, si è spenta all’età di 92 anni.
La carriera cinematografica
Popolarissima negli anni Cinquanta e Sessanta, aveva sposato il collega Franco Interlenghi, iniziando un lungo sodalizio anche professionale. Lualdi ha recitato per Ettore Scola, con Vittorio Gassman e in tanti film, a partire da ‘Miracolo a Viggiù’ di Luigi Giachino che l’aveva lanciata nel dopoguerra.
Tra i film più importanti della carriera tra cinema e tv di Antonella Lualdi spiccano ‘Cronache di poveri amanti’ di Carlo Lizzani, tratto dal romanzo di Pratolini, accanto a Marcello Mastroianni, Gabriele Tinti, Anna Maria Ferrero con cui nel 1954 andrà anche al Festival di Cannes.
Assieme a Interlenghi ha recitato in diversi film nella metà degli anni Cinquanta, come ‘Il più comico spettacolo del mondo’ (1953) di Mario Mattoli, ‘Gli innamorati’ (1955) di Mauro Bolognini, ‘Padri e figli’ (1957) di Mario Monicelli e ‘Giovani mariti’ (1958) di Mauro Bolognini. Nel film ‘Se permettete parliamo di donne’, di Ettore Scola (1964), ha recitato accanto a Gassman.
Ha recitato fino al 2007 nella serie francese ‘Il commissario Cordier’, che è stata trasmessa anche in Italia. L’ultimo film in cui ha recitato Antonella Lualdi è ‘La bella società’, con la regia di Gian Paolo Cugno (2009).
Non solo cinema
Negli anni Settanta e, più precisamente, nel giugno del 1979 Antonella Lualdi è apparsa sull’edizione italiana di Playboy.
Antonella Lualdi vanta anche una esperienza come cantante: ha inciso il 45 giri ‘Il sogno’, con arrangiamenti e direzione d’orchestra di Stelvio Cipriani.
Nel 2018, l’attrice e cantante ha pubblicato la sua autobiografia, intitolata ‘Io Antonella, amata da Franco‘.
![Lualdi](https://i1.plug.it/notizie-articoli.virgilio.it/img/plchld/ph_lazyload.jpg)