,,

Attacco hacker alla Siae, rubati dati di artisti: riscatto in bitcoin

La Siae ha subito un attacco hacker da parte di alcuni malintenzionati che hanno chiesto un riscatto in bitcoin per i dati rubati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Attacco hacker alla Siae: la società che gestisce i diritti d’autore di moltissimi artisti è stata bersaglio di un attacco informatico in seguito al quale ci sarebbe stata una fuga di dati per circa 60 gigabyte riguardanti dati personali degli iscritti; tra essi, documenti d’identità, contratti tra artisti e società, riconoscimenti di opere, codici iban e dati sensibili.

I dati sarebbero stati pubblicati nel dark web, la rete di difficile accesso che non viene raggiunta dai motori di ricerca tradizionali e sulla quale si concentrano traffici illeciti.

Gli hacker hanno quindi chiesto un riscatto in bitcoin alla società per riavere i dati, ma stando a quanto apprende l’Agi, la Siae non avrebbe intenzione di assecondare la richiesta pagando il riscatto.

La società ha già contattato la polizia postale e il garante della privacy per tutelare i propri iscritti, coinvolti dalla fuga di dati.

Palazzo Siae Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,