,,

Atletica sotto choc: la mezzofondista Agnes Tirop assassinata in casa

La mezzofondista Agnes Jebet Tirop è stata trovata morta in casa con ferite da taglio sul corpo: secondo gli inquirenti è omicidio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una terribile notizia scuote il mondo dell’atletica. Agnes Jebet Tirop, 25enne mezzofondista due volte medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo nel 2017 e nel 2019, è stata trovata trovata morta nella sua abitazione a Iten, con diverse ferite da taglio sul corpo. Come riporta l’agenzia ‘Adnkronos’, gli inquirenti ritengono si tratti di omicidio.

Il ‘Corriere della Sera’ aggiunge ulteriori dettagli: secondo le prime informazioni, ad averla uccisa sarebbe stato il marito, dopo una lite che aveva allarmato i vicini. L’uomo, che era anche il suo allenatore, sarebbe stato già arrestato.

Agnes Jebet Tirop aveva un procuratore italiano: l’ex azzurro Gianni Demadonna. Le sue parole riportate dal ‘Corriere della Sera’: “Una tragedia immane, di cui abbiamo notizie solo parziali. So che lei e il marito avevano litigato un paio di mesi fa e Agnes si era trasferita per allenarsi al centro federale di Iten. Cosa possa essere successo davvero non lo so, so che Agnes era un talento enorme”.

Morte Agnes Jebet Tirop: la nota di Athletics Kenya

In un comunicato, l’Athletics Kenya ha spiegato: “Stiamo ancora lavorando per scoprire ulteriori dettagli sulla sua scomparsa”.

Nella nota si legge ancora: “Il Kenya ha perso un gioiello che è stato uno dei giganti dell’atletica in più rapida ascesa sulla scena internazionale, grazie alle sue prestazioni in pista”.

Chi è Agnes Jebet Tirop

Nata nella Contea di Uasin Gishu il 23 ottobre 1995, Agnes Jebet Tirop ha ottenuto il primo risultato importante nel marzo 2015, quando è diventata campionessa mondiale di corsa campestre, precedendo Senbere Teferi e Netsanet Gudeta. Ciò l’ha resa la seconda più giovane vincitrice di sempre tra le donne, dopo Zola Budd.

Dopo i due bronzi mondiali sui 10.000 metri, conquistati a Londra nel 2017 e a Doha nel 2019, Agnes Jebet Tirop si è classificata al quarto posto nei 5.000 metri ai Giochi Olimpici di Tokyo.

 

Tirop Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,