,,

Astrosamantha, un'icona da murales anche negli Stati Uniti

E' un collettivo di artisti italiani a rendere Samantha Cristoforetti un'opera d'arte sui muri di Detroit

Il nickname con cui è conosciuta è diventato qualcosa in più di un semplice tag da usare sui social. Da qualche giorno, infatti, ad AstroSamantha – ovvero la nostra astronauta più famosa, Samantha Cristoforetti – è stata dedicata un’enorme opera di street art in quel di Detroit.

A firmare il murale è il collettivo italiano Orticanoodles guidato da Walter Contipelli che ha decorato il muro esterno di un edificio della città in Michigan. Commissionato dal Consolato Italiano di Eastern Market, l’omaggio è stato inaugurato in occasione della Giornata del Contemporaneo 2019. E chi c’è di più contemporanea della prima italiana nello spazio?

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#orticanoodles #detroit #samanthacristoforetti #consolato #murale

Un post condiviso da orticanoodles (@orticanoodles) in data:

Il compito affidato agli artisti prevedeva la realizzazione di un’opera di street art che avesse come protagonista un’icona italoamericana e la scelta è caduta su Samantha, origini italiane e una carriera oltreoceano che la sta proiettando nell’Olimpo della scienza. Giocato tutto sulle sfumature del blu, il murale mostra una sorridente Cristoforetti mentre sistema il suo casco.

E al suo fianco campeggia un razzo che scalda i motori pronto a essere lanciato verso il cielo. Lo stesso collettivo ha, tra l’altro, disegnato Il giro del mondo in 50 piani a Milano (Torre Allianz), attualmente il murale più grande del mondo grazie ai suoi 3mila mt di estensione, così come il ritratto di Giorgio Gaber, alias Il signor G. Chissà, allora, chi sarà il prossimo protagonista.

VIRGILIO NOTIZIE | 21-10-2019 10:38

,,,,,,,