,,

Assolta l'infermiera di Lugo, era accusata di aver ucciso due pazienti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’ex infermiera Daniela Poggiali, imputata per l’omicidio di due pazienti, morti nel 2014 in corsia nell’ospedale Umberto I di Lugo, in provincia di Ravenna, è stata assolta dai capi di accusa. La Corte di Assise d’appello lo ha stabilito perché “il fatto non sussiste”. Si ribalta così, nuovamente, la sentenza di primo grado.

Per la morte di Rosa Calderoni, 78 anni, deceduta l’8 aprile del 2014, nel primo processo l’ex infermiera era stata condannata all’ergastolo, per poi essere assolta due volte in appello e di nuovo condannata altrettante volte dalla Cassazione.

Per il decesso di Massimo Montanari, 94 anni, venuto a mancare nello stesso ospedale il 12 marzo 2014, a Daniela Poggiali erano stati invece dati 30 anni di carcere in primo grado.

L’ex infermiera sarà subito scarcerata. Raggiungerà prima Forlì, dove è in custodia cautelare, per recuperare i propri effetti personali. Poi sarà finalmente libera. “Sono felice“, ha dichiarato a termine del processo.

Di cosa era accusata Daniela Poggiali, l’ex “infermiera killer” di Lugo

Secondo l’accusa, Daniela Poggiali aveva fatto morire la paziente 78enne con una iniezione di potassio a poche ore dal ricovero. Il 94enne era stato invece un datore di lavoro del compagno dell’epoca, e la prova incriminante consisteva principalemente in una frase pronunciata dall’operatrice sanitaria.

Secondo i periti dell’accusa, durante i turni della donna ci sarebbe stato un tasso di mortalità tra i pazienti molto più alto di quello ordinario. Tesi respinta però dalla difesa, che ha criticato duramente i metodi di indagine.

Daniela Poggiali, l’ex “infermiera killer” è stata assolta: cosa succede ora

L’assoluzione dell’ex infermiera, diventanta sulla stampa “l’infermiera killer”, potrebbe non essere definitiva. Sono sempre possibili nuovi ricorsi in Cassazione, che potrebbero aggiungere una nuova tappa all’infinita battaglia giudiziare dei parenti dei due anziani morti in corsia e di Daniela Poggiali.

poggiali Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,