,,

Ascolti Tv Sanremo, i dati Auditel e lo share: seconda puntata record per Amadeus, il confronto col passato

Amadeus batte ancora se stesso, ma non solo: la seconda serata del Festival di Sanremo 2023 è una delle migliori di sempre in termini di share

Pubblicato:

Amadeus batte di nuovo se stesso. La media dei telespettatori per la prima puntata del Festival di Sanremo 2023 arriva a 10,5 milioni, attestandosi al 62,3% di share. Qualche ascoltatore in meno rispetto alla serata d’esordio, ma in termini di share si va oltre il +7% rispetto alla passata edizione. Di fatto, Amadeus segna un nuovo record. Ecco tutti i dati.

Ascolti Sanremo 2023, record per Amadeus: i dati sullo share

Mercoledì 8 febbraio, il Festival di Sanremo 2023 ha tenuto incollati alla tv 10,5 milioni di spettatori.

In termini di share, rappresentano il 62,3% (l’anno scorso 55,8%).

angelo duro sanremoFonte foto: ANSA
Angelo Duro a Sanremo 2023

Si tratta di un altro record nella gestione di Amadeus, ma non solo: mai nessuno come lui dal 2000 ad oggi, secondo i dati Auditel.

Ascolti Sanremo 2023, lo share minuto per minuto

Nel dettaglio, la prima parte dalle 21:18 alle 23:37 è stata vista da 14.087.000 spettatori con il 61,07% di share.

La seconda parte del Festival di Sanremo 2023, dalle 23:40 all’1:40, è stata seguita da 6.281.000 spettatori con il 65,72%.

Nel 2022 la seconda serata del festival aveva raccolto il 55,8% con 11 milioni 320 mila spettatori, segnando un record in termini di share dal 2000.

Gli ascolti della prima serata dal 2000 ad oggi

Ma come è andata, nel passato, la prima serata in termini di ascolti? Ecco l’elenco:

  • Sanremo 2000 (Fazio): 13.171.000 spettatori (share 51,60%);
  • Sanremo 2001 (Carrà): 10.298.000 spettatori (43,85%);
  • Sanremo 2002 (Baudo): 10.397.000 spettatori (47,23%);
  • Sanremo 2003 (Baudo): 8.842.000 spettatori (40,39%);
  • Sanremo 2004 (Ventura): 8.402.000 spettatori (33,74%);
  • Sanremo 2005 (Bonolis): 11.185.000 spettatori (52,80%);
  • Sanremo 2006 (Panariello): 8.235.000 spettatori (37,33%);
  • Sanremo 2007 (Baudo): 8.973.000 spettatori (43,67%);
  • Sanremo 2008 (Baudo): 6.500.000 spettatori (32,33%);
  • Sanremo 2009 (Bonolis): 9.856.000 spettatori (42,64%).

E ancora:

  • Sanremo 2010 (Clerici): 10.164.000 spettatori (43,87%);
  • Sanremo 2011 (Morandi): 10.145.000 spettatori (42,67%);
  • Sanremo 2012 (Morandi): 9.199.000 spettatori (39,28%);
  • Sanremo 2013 (Fazio): 11.330.000 spettatori (42,89%);
  • Sanremo 2014 (Fazio): 7.711.000 spettatori (33,95%);
  • Sanremo 2015 (Conti): 10.091.000 spettatori (41,67%);
  • Sanremo 2016 (Conti): 10.748.000 spettatori (49,91%);
  • Sanremo 2017 (Conti): 10.367.000 spettatori (46,60%);
  • Sanremo 2018 (Baglioni): 9.687.000 spettatori (47,70%);
  • Sanremo 2019 (Baglioni): 9.144.000 spettatori (47,30%);
  • Sanremo 2020 (Amadeus): 9.693.000 spettatori (53,30%);
  • Sanremo 2021 (Amadeus): 7.586.000 spettatori (42,10%);
  • Sanremo 2022 (Amadeus): 11.320.000 spettatori (55,80%).

sanremo-seconda-serata-ascolti-auditel Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,