Ascolti tv e dati Auditel venerdì 24 maggio: Terra Amara supera L’Acchiappatalenti, poi Quarto Grado
Dati Auditel sugli ascolti tv di venerdì 24 maggio: Terra Amara batte ancora lo show Rai L’Acchiappatalenti, bene Quarto Grado e Propaganda Live
La serata di venerdì 24 maggio 2024 ha visto Mediaset vincere ancora sulla Rai. La serie tv turca Terra amara (trasmessa su Canale 5) ha battuto, come 7 giorni fa, lo show di Rai1 L’Acchiappatalenti, condotto da Milly Carlucci. A completare il podio della prima serata c’è Quarto Grado, davanti a Propaganda Live. Ecco tutti i dati Auditel.
- La prima serata del 24 maggio: vince Terra Amara
- I dati dell’access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l’Auditel
La prima serata del 24 maggio: vince Terra Amara
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Terra Amara: 2.844.000 spettatori (16.9%);
- Rai1, L’Acchiappatalenti: 2.233.000 spettatori (14.8%);
- Rete4, Quarto Grado: 1.178.000 spettatori (8.6%);
Fuori dal podio:
- La7, Propaganda Live: 880.000 spettatori (6.7%);
- Rai2, Coppa Italia femminile Roma-Fiorentina: 523.000 spettatori (3.5%);
- Itali1, Io lo so chi siete: 445.000 spettatori (2.6%);
- Nove, I migliori Fratelli di Crozza: 650.000 spettatori (3.7%)
- Tv8, Masterchef: 515.000 spettatori (3.6%);
- Rai3, Speciale Presadiretta: 571.000 spettatori (3%)
Milly Carlucci e Teo Mammucari durante la trasmissione Rai L’Acchiappatalenti. La puntata di venerdì 24 maggio è stata vista da 2.233.000 spettatori.
I dati dell’access prime time
- Rai1, Affari Tuoi: 4.867.000 spettatori (25.2%);
- Rai1, Cinque Minuti: 3.636.000 spettatori (20.2%);
- Canale5, Striscia la Notizia: 3.138.000 spettatori (16.3%);
- La7, Otto e Mezzo: 1.493.000 spettatori (7.8%);
- Rai3, Un Posto al Sole: 1.491.000 spettatori (7.7%);
- Italia1, C.S.I.: 1.212.000 spettatori (6.4%);
- Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.148.000 spettatori (6.3%);
- Rete4, Prima di domani: 599.000 spettatori (3.2%);
- Rai2, Tg2Post: 582.000 spettatori (3%);
- Nove, Don’t Forget the Lyrics: 551.000 spettatori (2.9%);
- Tv8, Tris per Vincere: 408.000 spettatori (2.2%).
I dati del preserale
- Rai1, L’Eredità: 3.771.000 spettatori (26.6%);
- Rai1, L’Eredità – La Sfida dei 7: 2.519.000 spettatori (23.1%);
- Canale5, La Ruota della Fortuna: 2.933.000 spettatori (22.3%);
- Canale5, Gira La Ruota della Fortuna: 1.849.000 spettatori (19%);
- Rai3, TGR: 2.146.000 spettatori (14.3%);
- Rai3, Blob: 961.000 spettatori (5.8%);
- Rai2, TGSport Sera: 534.000 spettatori (5.7%);
- Rai3, La Gioia della Musica: 923.000 spettatori (5.2%);
- Rete4, Terra Amara: 632.000 spettatori (3.9%);
- Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 489.000 spettatori (3.4%);
- Italia 1, C.S.I.: 488.000 spettatori (3.1%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 340.000 spettatori (2.9%);
- Rai2, S.W.A.T: 441.000 spettatori (2.7%);
- Rai2, Equitazione – Coppa delle Nazioni: 247.000 spettatori (2%);
- Tv8, Celebrity Chef: 248.000 spettatori (1.7%);
- La7, Padre Brown: 190.000 spettatori (1.6%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.